giovedì, 18 Aprile 2024

MPI Italia: il 20 aprile Digitalk sulla leadership femminile con 11 relatori

Si terrà il 20 aprile il nuovo appuntamento di MPI Italia Chapter, dalle 16 alle 17.30, con un incontro online in collaborazione con EWMD, European Women’s Management Development, l’associazione che promuove l’inclusione e la crescita professionale femminile.

‘Storie di talento e competenze per il futuro’ il titolo dell’evento moderato da Annamaria Ferretti, giornalista da diversi anni impegnata nei temi della parità di genere e direttrice di Ilikepuglia, che introdurrà un susseguirsi di storie ed esperienze, partendo dalla presentazione dei risultati dell’Indagine nazionale Turismo & Talenti 2020 a cura di Giuseppe Giaccardi.

Obiettivo dell’incontro è fornire nuovi spunti di riflessione e suggestioni per le donne protagoniste in un mercato del lavoro sempre più destrutturato. Preziose le testimonianze condivise dai protagonisti di molteplici ambiti professionali: da Luisa Torsi, Ordinaria di Chimica all’Università di Bari, a Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation, fino a Stefano Ciccone, Fondatore della Associazione Maschile Plurale, che con la loro esperienza stanno lasciando una impronta di rilievo.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza di Angeles Moreno, Founder The Creative Dots, che presenterà la sua ricerca ‘Leaders of Transformation’ e proseguirà con la presentazione di tre best practice di donne protagoniste di un radicale rinnovamento professionale: Susanne Kosian, Co-founder visionhealth42, Daniela Ballarini, Palazzo Camozzini di Verona e Presidente EWMD Verona, Cristina Serafini, Co-Founder e Project Manager “Il Primo Corso Pratico di Employer Branding”.
Main Partner dell’evento è Starhotels, la catena alberghiera internazionale impegnata nel progetto “Un futuro da star per 10 donne manager”, che sarà presentato da Alessandra Bragoli, General Manager dell’Hotel Castille di Parigi.
Il digitalk sarà anche l’occasione per presentare il Manifesto ‘Equalpanel’ di EWMD. La presidente nazionale, Daniela Bandera, esporrà i punti chiave del Patto per la parità di genere creato per invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder ad aderire per assistere a futuri panel in conferenze, seminari ed eventi scientifici che rispettino le pari opportunità.
“L’obiettivo dell’evento è portare all’industria degli eventi storie di donne, testimonianze di coraggio e di esplorazione di nuove competenze e talenti sotto il cappello di un tema attualissimo: la leadership femminile. Questa proiettata verso un obiettivo più lungimirante, che tende a valorizzare le azioni di sensibilizzazione di aziende, istituzioni e operatori su politiche e strategie di parità e di pari opportunità per promuovere, appunto, le competenze”, dice Maddalena Milone, presidente MPI Italia Chapter.
Le conclusioni saranno affidate a Vera Gheno, sociolinguista, docente universitaria, autrice e conduttrice, che presenterà un inspirational talk su “Il superpotere della parola: una competenza per il futuro”.
Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi gratuitamente online su:  http://bit.ly/Registrazione20Aprile

News Correlate