martedì, 16 Aprile 2024

Ponte Ognissanti: gli italiani prediligono il treno per il weekend lungo

Il primo Ponte dopo le ferie estive è ormai alle porte e gli italiani si preparano a viaggiare: anche quest’anno infatti, complice un lunedì di mezzo, sarà possibile godere di un weekend lungo a partire da venerdì 28 ottobre fino a martedì 1° novembre grazie alla festività di Ognissanti.
Gli italiani si preparano dunque a sfruttare a pieno questi giorni organizzando brevi vacanze per cui il treno sembra essere il mezzo di trasporto preferito: Trainline, piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, ha registrato infatti un aumento del 68% nella prenotazione di treni.
Secondo i dati della piattaforma, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, le città preferite da chi viaggerà in treno non sono solo i grandi classici dell’Alta Velocità (Roma, Firenze e Bologna) ma anche cittadine più piccole, ma non per questo meno conosciute: in particolare in cima alla classifica svettano Viareggio (+310%), Lucca (+254%) e Lecce (+203%).
Menzione d’onore per Lucca che nel periodo preso in considerazione ospiterà il Lucca Comics & Games, una delle fiere internazionali dedicate a fumetti, animazione e videogiochi più famose al mondo. I dati raccolti da Trainline segnalano infatti un aumento del 254% nelle prenotazioni di biglietti rispetto al 2021, chiaro segnale che sempre più avventori del festival preferiscono utilizzare mezzi alternativi e più sostenibili per raggiungere la cittadina toscana.

Ecco la Top 15 delle destinazioni che hanno mostrato il maggior incremento di prenotazioni per il Ponte di Ognissanti di quest’anno:

  1. Viareggio
  2. Lucca
  3. Lecce
  4. Genova
  5. Verona
  6. Modena
  7. Pisa
  8. Padova
  9. Roma
  10. Reggio Emilia
  11. Napoli
  12. Milano
  13. Torino
  14. Firenze
  15. Bologna

Per sfruttare al meglio il Ponte, il giorno e l’orario di partenza che hanno visto il maggior numero di prenotazioni sono stati sabato 29 ottobre alle 7 di mattina, così da avere la possibilità di godere a pieno questi 4 giorni.
“Dopo la fine delle ferie estive, il ponte di Ognissanti rappresenta il primo momento in cui gli italiani possono finalmente godersi un attimo di relax in cui organizzare una breve vacanza, come testimoniato anche dai dati rilevati dalla nostra piattaforma – afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia – Sempre più persone scelgono infatti il treno come mezzo di trasporto alternativo che permette loro di raggiungere comodamente il centro delle principali città italiane. E proprio per questo la nostra mission è quella di rendere l’esperienza di viaggio delle persone quanto più semplice e rilassante possibile, per permettere loro di cominciare a godersi la propria vacanza nel momento in cui si sale a bordo”.

 

News Correlate