Ryanair cancella 150 voli in Germania per sciopero

Ryanair ha deciso di cancellare fino a domani mattina, giovedì 12 settembre, 150 voli in Germania in risposta alle minacce di sciopero del personale di volo e allo sciopero proclamato dai piloti. La mobilitazione riguarda i 12  scali in Germania. Particolarmente colpiti gli aeroporti di Francoforte, Hahn e Berlino Tegel e Schoenefeld. I clienti possono spostare la loro prenotazione nei giorni tra giovedì a sabato senza sovraccarico di prezzo.

I sindacati VC e Verdi avevano annunciato  uno sciopero nelle 11 basi tedesche. Dallo sciopero saranno interessati 400 piloti e 1000 assistenti di volo riuniti per la prima volta da un’astensione del lavoro indetta da due sigle sindacali insieme: Cockpit, il sindacato dei piloti, e Ver.di, l’Unione dei sindacati dei servizi. L’obiettivo è migliorare le condizioni degli occupati della più grande compagnia aerea low cost in Europa. Ma la compagnia irlandese ha minacciato di tagliare i posti di lavoro se non si troverà un accordo con i sindacati. Finora ha offerto compensi più alti e contratti locali, dunque non c’è più giustificazione per “disfunzioni” come queste, fa sapere Ryanair.

Per la responsabile delle trattative di Ver.di, Mira Neumaier, l’offerta sull’aumento salariale non è sufficiente. Nel complesso il livello del salario è inferiore di 1000 euro al mese rispetto a compagnie low cost come Easy jet, fa sapere il sindacato. Ryanair ha in Germania 40 aerei, circa un decimo della sua flotta. Per l’ Unione sindacale dei Servizi questa è la prima volta di uno sciopero con la compagnia irlandese.

editore:

This website uses cookies.