giovedì, 25 Aprile 2024

Treccani Accademia lancia il primo master sul turismo

Il turismo avrà un fabbisogno occupazionale complessivo di 298.700 unità, di cui 178.800 per crescita domanda; 119.900 per “ricambio generazionale”. Sono alcuni dei dati di Unioncamere emersi durante l’evento “Il valore delle professioni del turismo” organizzato da Treccani Accademia, la scuola di formazione dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana, in collaborazione con Confindustria Alberghi.

Nel 2022 la domanda di lavoro è cresciuta del 15,4% superando i livelli pre-covid ma permane un forte disequilibrio. In media le imprese del turismo impiegano 3,4 mesi a trovare il profilo idoneo. L’11,5% delle figure professionali ha bisogno di un periodo di ricerca compreso tra i 6 e i 12 mesi e per il 6,4% delle mansioni il recruitment supera i 12 mesi. Un’attività impegnativa, che incide e si riflette sui bilanci delle imprese. Nel 2022 la mancanza di candidati è stata la principale motivazione per oltre 1/4 delle assunzioni programmate. Se a questo si aggiunge il disallineamento delle competenze per circa l’11% dei profili richiesti il settore rischia di veder ridotto di 73.500 unità il numero degli occupati.

Ma che valore ha operare nel turismo? In che modo si arriva preparati a rispondere alle esigenze delle aziende? Quante e quali sono le prospettive di crescita? Quali sono le nuove capacità richieste? Qual è l’attuale direzione del mercato del lavoro? Queste alcune delle domande alle quali si è risposto nel corso della giornata con l’obiettivo di raccontare un settore in profonda trasformazione che può rappresentare uno sbocco importante anche per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.

Un quadro in cui si inserisce il ruolo di Treccani Accademia che a partire da quest’anno avvia una serie di corsi di formazione dedicati al settore. In particolare il master Turismo: Experience Design & Destination Management, un percorso post laurea dedicato a neolaureati della durata di 5 mesi in aula in formula blended (in presenza a Roma o in live streaming) e 6 mesi di stage presso aziende del settore.

News Correlate