giovedì, 28 Marzo 2024

Usa, stretta sui tablet anche dai voli dall’Europa già dall’estate?

Dall’Europa agli Stati Uniti senza laptop, tablet e giochi elettronici. Dopo la stretta sui dispositivi elettronici da 10 aeroporti del Medio Oriente, l’amministrazione Trump valuta se adottare misure analoghe per i voli dal Vecchio Continente. La decisione potrebbe arrivare fra poche settimane, quindi prima dell’estate, la stagione più trafficata sulle rotte dell’Atlantico. Il bando peserebbe soprattutto sulla redditizia business class, visto che impedirebbe di lavorare ai passeggeri che viaggiano per affari.

L’amministrazione Trump sta valutando con le compagnie aeree la fattibilità, ma anche l’impatto di un possibile ampliamento del divieto. Incontri che vanno avanti da tempo, e durante i quali i colossi dei cieli americani non hanno nascosto la loro contrarietà alla misura. Per le compagnie a stelle e strisce infatti l’effetto economico potrebbe essere pesante, così come le ripercussioni per l’amministrazione.

Da un lato il bando sui voli del Vecchio Continente mostrerebbe la coerenza e l’onestà dell’amministrazione. Ma le tratte transatlantiche sono molto importanti per American Airlines, United e Delta che invece non sono state interessate dal bando del Medio Oriente perché non presenti nei dieci scali in questione. Al contrario hanno beneficiato del bando che ha costretto compagnie come Emirates, a ridimensionare il loro servizio verso gli Stati Uniti. E considerando la guerra in corso fra i vettori a stelle e strisce e quelli mediorientali che stanno mangiando loro quote di mercato, molti critici hanno parlato di aiuto indiretto di Trump all’industria aerea americana. Se il bando verrà esteso all’Europa, questa ipotesi verrebbe a cadere e l’amministrazione Usa si metterebbe al riparo dalle accuse.

 

News Correlate