Aerei, ecco nuovo contratto per personale di terra

Oggi la presentazione a Roma in un’assemblea convocata dai sindacati

Sarà presentata oggi la piattaforma con le linee guida del contratto nazionale di tutto il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali. L’appuntamento è a Roma in un’assemblea con i rappresentanti dei lavoratori convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporti.
"Sono circa 50 mila i lavoratori e le lavoratrici occupati come personale di terra nel trasporto aereo e nelle attività aeroportuali", spiegano i sindacati: il nuovo contratto collettivo nazionale "intende rappresentare il riferimento normativo per tutta questa categoria e contenere tutte le attività svolte. Dopo l’approvazione da parte dell’assemblea dei quadri e delegati saranno avviati in tempi brevi i tavoli negoziali con le associazioni che rappresentano le aziende del settore e successivamente l’esito del negoziato sarà sottoposto a referendum tra tutti i lavoratori e le lavoratrici".
La bozza di piattaforma "è suddivisa in una parte generale comune e in cinque sezioni specifiche relative al catering, alle gestioni, all’handling, ai servizi ed ai vettori. La parte generale fa riferimento alle relazioni industriali e sindacali, alla contrattazione di 2° livello, alle tutele sociali, all’inquadramento e scala parametrale, all’orario di lavoro, al mercato del lavoro, alla salute e sicurezza, alla previdenza complementare, alle assenze e permessi, alla regolamentazione dei conflitti ed agli appalti. La richiesta economica, in particolare, prevede un aumento medio mensile pari a 150 euro".
editore:

This website uses cookies.