Alitalia, forse già in settimana l’accordo con i sindacati

Si fa serrata la trattativa tra Alitalia e sindacati per raggiungere un'intesa forse già in settimana. L'ad Gabriele Del Torchio è convinto che si possa chiudere presto e assicura la disponibilità da parte di tutti ad andare avanti rapidamente per una soluzione. Azienda e sindacati sono tornati ad incontrarsi e hanno fatto il calendario per i prossimi giorni: un nuovo incontro è già fissato per oggi e la trattativa potrebbe essere 'no stop'.
"Continuiamo a lavorare ad una soluzione che sono convinto arriverà presto", ha detto Del Torchio al termine dell'incontro di ieri, durante il quale ha chiesto ai sindacati una trattativa veloce.
Sul tavolo il 'riaggiornamento' del Piano (1.900 esuberi e risparmi per 295 milioni, di cui 128 solo sul costo del lavoro) dopo la cancellazione della cigs a zero ore e il tema della riduzione degli stipendi che, per i sindacati, "non è una cosa semplice".   
Per il numero uno della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi "potrebbe essere una trattativa no stop fino alla conclusione" e quella di poter chiudere venerdì è "un'ipotesi". La leader della Cgil Susanna Camusso avverte però che "l'accordo sindacale non può essere una precondizione" per l'alleanza con Etihad. Per Luigi Angeletti della Uil l'avanzamento della trattativa con gli arabi è un "passo avanti importante" anche se "non risolutivo" e in ogni caso l'ingresso di Etihad consentirebbe di superare "il conflitto di interessi che un'intesa con i franco-olandesi avrebbe determinato".

editore:

This website uses cookies.