Meridiana Fly conferma l'esubero di 120 impiegati amministrativi che nel giro di qualche mese resteranno a casa, mentre è stata solo abbozzata la discussione sui contratti di lavoro per i piloti e gli assistenti di volo, per i quali i sindacati denunciano una decurtazione della busta paga del 30% dovuta al passaggio ai contratti Eurofly. Questi in sintesi i temi trattati ieri nel corso del confronto tra l'azienda, rappresentata dal direttore delle relazioni industriali Simone Staffa Giudi, e le organizzazioni sindacali (presenti tutte le sigle) svoltosi a Roma nella sede di Assoaereo.
Sul problema degli esuberi, le parti hanno concordato un percorso non traumatico che prevede il ricorso agli ammortizzatori sociali. Il sindacato, da parte sua, negozierà la diminuzione del numero e verificherà le possibilità di prepensionamento e mobilità interna.
Del discorso contratti si tornerà a parlare oggi con i piloti e mercoledì 17 con gli assistenti di volo, sempre a Roma. Lunedì 15 e martedì 16, invece, si torna a trattare a Olbia per il settore manutenzione.