Sciopero di 24 ore di Ntv il prossimo 10 aprile. Lo hanno annunciato Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl e Fast Confsal, al termine di una riunione intersindacale, dopo la decisione dell’azienda di mettere in mobilità 248 persone.
E’ il primo sciopero dall’avvio operativo di Ntv nell’aprile 2012. “Avendo appreso che il Cda di Ntv si è espresso per la messa in mobilità di 248 dipendenti, abbiamo deciso di proclamare una prima azione di lotta”, ha annunciato Salvatore Pellecchia, coordinatore nazionale della Fit-Cisl, parlando a nome di tutte le cinque sigle sindacali.
“Lo sciopero è l’estrema ratio”, aggiunge il sindacalista, evidenziando che gli esuberi sono rimasti 248 dall’inizio della trattativa nel settembre scorso: questa conferma dimostra la “posizione rigida e inflessibile dell’azienda – spiega Pellecchia -, nonostante i riflessi positivi derivati dalle decisioni dell’autorità dei trasporti sui pedaggi e dal ministero dello Sviluppo sui certificati bianchi”.
Secondo quanto si apprende, il cda, che si è riunito per circa un’ora, si sarebbe mostrato compatto e senza tentennamenti nel continuare la procedura di mobilità. Il cda non ha invece esaminato il tema delle banche, sul quale resterebbe confermato quanto già emerso nei giorni scorsi, ovvero che per l’accordo sulla ristrutturazione del debito sia questione di giorni.
Fonti vicine al dossier fanno inoltre sapere che nel corso della trattativa ieri sera l’azienda aveva controproposto ai sindacati un accordo di tre anni, ma i sindacati hanno detto no. Per un’azienda che perde 70 milioni – spiegano ancora – sarebbe impossibile fare un accordo di soli due anni come chiesto dai sindacati.