Il nuovo sentiero dedicato all’escursionismo a piedi e in bicicletta intorno alla città di Beersheva ha vinto un premio speciale nella competizione annuale ECO-Award sponsorizzata dalla Associazione Europea degli Escursionisti grazie alla Società per la Protezione della Natura in Israele (SPNI) e il suo Comitato Sentieri d’Israele. Il ‘Round Beersheva Trail’ (RBST) porta gli escursionisti e i ciclisti in giro per l'area urbana della città, passando nei pressi di siti del patrimonio mondiale e locale, aree archeologiche e storiche e di zone religiose cristiane, musulmane ed ebraiche. Il RBST è stato progettato come una ‘cintura verde’, confinante sia con le parti aperte sia con quelle costruite della città; questo modello urbano-ambientale insolito è quello che ha vinto il concorso della Associazione Europea degli Escursionisti.
“L'idea del sentiero è venuta a un gruppo di ragazzi che stavano esplorando i dintorni di Beersheva durante uno sciopero degli insegnanti nel 2007”, ha raccontato Ronit Zeevi della Società per la Protezione della Natura in Israele di Beersheva.
Il percorso di circa 42 km di lunghezza è stato suddiviso in 5 parti di 5 differenti colori così da creare dei mini itinerari meno impegnativi. È stato mappato in modo tale da poter essere collegato anche all’Israel National Trail attraverso una serie di rami più piccoli ancora non terminati.
Il SPNI locale ha in programma molti tipi di attività per introdurre il RBST, tra cui visite guidate e forse una maratona, approfittando della lunghezza dell'intero percorso. Molte scuole hanno 'adottato' la parte del percorso dove sono collocate le cisterne d'acqua, i bambini fanno delle ricerche sul posto e lo tengono pulito, andando anche con i genitori nei giorni di festa a fare delle escursioni.
La città di Beersheva è conosciuta sin dai tempi biblici. È menzionata per la prima volta nella Genesi, con il nome della regione desertica sulla punta settentrionale del Negev, dove i patriarchi Abramo e Isacco fecero la loro casa.