Assotravel, nasce un nuovo servizio di conciliazione per i turisti

La presentazione giovedì 29 alla Camera di Commercio di Napoli

Alla Camera di Commercio di Napoli nasce un nuovo Servizio di Conciliazione per i turisti. E’ stato istituito presso la Camera di Conciliazione dell’Ente di Piazza Bovio a seguito dell’intesa stipulata con Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria) Campania. Si tratta di un importante strumento che Assotravel intende mettere a disposizione dei clienti delle Agenzie di Viaggio al fine di dirimere, in maniera rapida, semplice e riservata, le controversie insorte nel corso del consumo del prodotto viaggio.
Il Servizio di Conciliazione viene offerto ad agenzie e clienti a costi irrisori per permettere la risoluzione di eventuali casi di insoddisfazione in tempi brevi (massimo 45 giorni) e, possibilmente, con soddisfazione delle parti.
La procedura, infatti, assolutamente volontaria e non obbligatoria, rappresenta una via alternativa alla giustizia ordinaria e consiste in una negoziazione gestita dalle stesse parti in lite, che ne sono le protagoniste, ma che viene facilitata grazie all’assistenza di conciliatori specializzati nel settore del turismo.
Qualora non si pervenga ad un accordo conciliativo la controversia può essere rimessa, su richiesta di entrambe le parti, alla Camera Arbitrale della stessa Camera di Commercio di Napoli.
L’iniziativa sarà presentata giovedì 29 luglio p.v. alle ore 11.30 presso la Sala Giunta dell’Unione Industriali di Napoli, in Piazza dei Martiri 58 con una conferenza stampa congiunta della sede Campania di Assotravel e della Camera di Commercio di Napoli.
Interverranno Cesare Falchero (Presidente Sezione Industria Turistica Unione Industriali Napoli)
Andrea Giannetti (Presidente Assotravel), Ruggero Fimiani (Presidente Federturismo Campania)
Cesare Foà (Responsabile Assotravel Campania), Alessandro Limatola (Presidente Commissione di Conciliazione Camera Commercio Napoli), Francesco Granese (Direttore Assotravel).
Con tale iniziativa, denominata “Azione Valore Aggiunto” e che rappresenta una specificazione del più ampio “Progetto Get Satisfaction”, Assotravel si pone l’obiettivo di incrementare ed evidenziare il valore aggiunto offerto dalle Agenzie di Viaggio ai propri clienti anche attraverso una tutela più rapida ed efficace dei diritti di questi ultimi. Infatti l’ “Azione Valore Aggiunto” prevede, per le imprese associate ad Assotravel: la predisposizione di un “addendum” al contratto di compravendita del pacchetto turistico (la cd. clausola conciliativa); la sottoscrizione dell’impegno ad esperire il tentativo di conciliazione per tutti i casi di insoddisfazione che dovessero riguardare direttamente il loro operato (utilizzo dell’ “addendum”); l’Impegno a sollecitare i fornitori (tour operator, strutture alberghiere, anche non aventi sedi in Campania) ad esperire la conciliazione; l’impegno ad impostare una corretta politica di gestione dei reclami; la previsione della figura del consulente professionale, la previsione di un label che attesti il grado di serietà e di consapevolezza professionale; attività di formazione nel campo della gestione del contenzioso.
Il “Progetto Get Satisfaction” si completa, poi, con l’utilizzo del Servizio Legale Assotravel che già assiste gratuitamente le Agenzie di Viaggio in tutti i casi di contenzioso e che opererà in Campania fornendo consulenza, sempre gratuita, anche ai clienti delle Agenzie di Viaggio per tutti i casi che riguardino compagnie aeree, strutture alberghiere ed altri operatori intermediati dall’Agenzia di Viaggio per i propri clienti.
Inoltre Assotravel, oltre a promuovere e diffondere la conoscenza dello strumento conciliatorio su tutte le agenzie campane (associate e non), predisporrà una serie di strumenti di comunicazione (ufficio stampa, sito internet, newsletter) volti ad enfatizzare l’iniziativa e le imprese aderenti e, di conseguenza, ad accrescere l’immagine e la reputazione aziendale.

editore:

This website uses cookies.