Le agenzie di viaggi di tutto il mondo punteranno sulla Sicilia e sui Paesi del Mediterraneo. Questo uno dei punti salienti emersi dal Consiglio della Fuaav, riunitosi lo scorso week end a Catania. Una sessione di lavoro durante la quale sono stati fissati importanti “paletti”.
Il Consiglio ha approvato il protocollo d’intesa, già firmato lo scorso mese a Francoforte dalla rappresentanza della Fuaav e delle compagnie aeree, secondo il quale “cambierà la posizione giuridica degli agenti di viaggio nei confronti delle compagnie aeree ha spiegato Mario Bevacqua, consigliere della zona Europa 1 Le agenzie di viaggio non sono più ‘dipendenti’ delle aerolinee, ma loro partners. Per cui si passa a un rapporto paritetico. Un contratto che prevede due parti: da un lato l’industria del settore aereo, e dall’altro le agenzie di viaggi, considerato che siamo noi che mettiamo i passeggeri sugli aerei”.
Durante i lavori si è affrontato anche l’aspetto della “garanzia al passeggero”, come diretta conseguenza degli attentati dell’11 settembre, e di “protezione del passeggero”, per evitare che, per un qualsiasi disservizio della compagnia aerea o dell’agenzia, possa essere “abbandonato”.
Particolarmente soddisfatto delle conclusioni del Consiglio, l’assessore regionale al turismo, Francesco Cascio: “La disponibilità dimostrata dai vertici dell’associazione internazionale delle Agenzie di Viaggi di indirizzare consistenti flussi turistici verso la nostra isola è un’occasione da non perdere e ci mostra che l’indirizzo dato al nostro lavoro è quello giusto”.