Convention Kenobi/1: Vogliamo portare turisti egiziani in Sicilia

Lo ha detto il viceconsole onoraria italiana a Sharm, Faiza Frigido

“Vogliamo portare i turisti egiziani in Sicilia”. Faiza Farid Ahmed Frigido, vice console onoraria italiana in Egitto, ha aperto così l’annuale convention di Kenobi Club al Domina Coral Bay Village & Resort di Sharm.
“Esiste una fetta della società egiziana che trascorre l’anno a viaggiare in giro per il mondo – ha spiegato la vice console – molti di loro hanno casa a Parigi e dell’Italia conoscono bene Roma e la Sardegna, dove molti di loro posseggono delle splendide ville. Sempre più spesso mi chiedono notizie della Sicilia, perché ne conoscono la storia ma quasi nulla delle sue destinazioni turistiche. Il collegamento diretto – così come quelli operati da Kenobi dalla Sicilia e dalla Sardegna, in collaborazione con Meridiana – potrebbe essere quindi la chiave giusta per attivare nuovi flussi di turisti di qualità verso l’Italia. Alla prossima riunione della Camera di Commercio al Cairo proporrò di avviare i contatti per sviluppare questi progetti con partner qualificati, a cominciare da Kenobi Club, specializzata nelle destinazioni del Mediterraneo”.
Un’altra notizia positiva per un 2004 da incorniciare per Kenobi Club. Il tour operator catanese ha trasportato dalla Sicilia e dalla Sardegna, con voli diretti operati da Meridiana, su Sharm El Sheik ben 15.000 turisti. “Abbiamo rafforzato la nostra presenza su Sharm grazie sia all’amore costante dei siciliani per questa destinazione – ha sottolineato Filiberto Manno, presidente della Kenobi Club – che alla performance ottenuta in Sardegna, che da quest’anno abbiamo collegato con voli diretti. La Sardegna è stata la scommessa vincente di questa stagione. All’inizio mi hanno preso per pazzo, mentre alla fine abbiamo dovuto prolungare la programmazione visto il fiume di richieste”.
Un successo che è stato condiviso anche con Meridiana, sempre più radicata in Sicilia. La compagnia aerea quest’anno ha incrementato del 107% i voli charter, con Kenobi Club che si è ritagliato una quota del 73% (con 15.000 passeggeri su Sharm e 9.000 sulla Tunisia) e ha meritato per il secondo anno consecutivo il “Best Charter partner Awards”. Pieno successo che Meridiana ha colto in Sicilia anche con le tratte sociali. “In Sicilia Meridiana ha investito tanto, con Catania che è ormai il centro della nostra attività (1 milione di passeggeri nel 2003), e vincere la gara per le tratte sociali è stato il giusto riconoscimento degli sforzi fatti – ha spiegato il direttore commerciale Massimo Polimeni – Il bilancio non può che essere più che positivo, con il load factor al 90% nel corso dell’anno e del 100% nel periodo estivo”. Meridiana collega Palermo con Lampedusa e Pantelleria e Catania con Lampedusa. “Per il futuro puntiamo alla riapertura dei trattati bilaterali con la Libia per poter lanciare il Palermo-Tripoli, ed intanto abbiamo iniziato il Palermo Madrid, Via Firenze”.

editore:

This website uses cookies.