Costa Mediterranea, la nuova ammiraglia di Costa Crociere

Consegnata ieri dai cantieri finlandesi, è partita oggi per la crociera inaugurale

Con la firma, ieri mattina, dei documenti che hanno sancito il passaggio di proprietà dai cantieri finlandesi Kvaerner Masa-Yards a Costa Crociere, la nuova ammiraglia Costa Mediterranea ha fatto ufficialmente il suo ingresso nella flotta della compagnia genovese.
La cerimonia ufficiale del cambio di bandiera è stata molto suggestiva. Sulle note degli inni nazionali, la bandiera finlandese è stata ammainata e al suo posto è stato issato il tricolore con lo stemma delle quattro repubbliche marinare, simbolo della marineria italiana.
Costa Mediterranea è partita oggi da Helsinki per un tour europeo di presentazione agli agenti di viaggio e ai media, che toccherà Amburgo (26/05), Dover (28/05), Le Havre (30/05) e Barcellona (4/06). Il 6 giugno la nave arriverà alla stazione marittima di Napoli, per essere battezzata il 7 giugno nella splendida cornice del Molo Angioino con una Madrina d’eccezione, Inés Sastre e un’affascinante Maestro di Cerimonia Cristina Parodi.
Uno spettacolo diretto da Valerio Festi e curato nella regia da Monica Maimone, intitolato “Allegorie dell’Aria e dell’Acqua”, celebrerà l’evento in modo spettacolare.
Costa Mediterranea avrà un’anteprima di eccezione: il prossimo 6 giugno, a Napoli, la nuova ammiraglia di Costa, che batte bandiera italiana come tutte le navi della compagnia, sarà infatti la prestigiosa sede dell’assemblea annuale di Confitarma, la Confederazione Italiana Armatori, principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi spiega così l’importanza della cerimonia odierna: “Con la consegna di Costa Mediterranea si concretizza un ulteriore passo della politica di investimenti per lo sviluppo della nostra flotta e della nostra compagnia. Questa nave e quelle che la seguiranno ci consentiranno, grazie alla qualità della nostra offerta di crociere, di mantenere la nostra posizione di leadership europea e di avvicinare al mondo delle crociere un nuovo significativo numero di consumatori di vacanze.”
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha aggiunto Foschi – di vedere la bandiera italiana anche sulla Costa Mediterranea che, grazie agli interni dedicati ai palazzi italiani del ‘600 e del’ 700 e a tante altre magnifiche opere d’arte, porterà l’arte e l’ospitalità italiane nei mari internazionali”.
L’Atrium Maschera d’Argento della nave ospita una scultura spettacolare, un’opera unica, ispirata alla danza e alla Commedia dell’Arte italiana, frutto del lavoro di artisti del calibro di Gigi Rigamonti, Alberto Nodolini, Giorgio Tani, Donato Sartori e tanti altri. Il rapporto tra Commedia dell’Arte italiana e danza viene impreziosito anche da un’esposizione di suggestive e plastiche immagini fotografiche firmate da Angela Cioce, fotografa ufficiale dei balletti di Maurice Béjart.
Con l’entrata in servizio di Costa Mediterranea, Costa Crociere si dimostra ancora una volta attenta nei confronti del proprio pubblico, oggi sempre più alla ricerca di un connubio tra il piacere di scoprire luoghi e il desiderio di divertirsi in contesti confortevoli e raffinati. Anche con la nuova ammiraglia, Costa Crociere stupirà e coinvolgerà i propri Ospiti in ogni modo: gli spazi sono studiati per offrire alti standard qualitativi nei servizi e appagare il senso estetico in modo unico e sorprendente.
Costa Mediterranea ha una stazza di 85.700 tonnellate, una larghezza di 32 metri, una lunghezza di 292 metri e un’altezza massima di 60 metri. La nuova ammiraglia ha una capacità totale di 2.680 ospiti e un equipaggio di 920 membri.
La dotazione tecnologica di Costa Mediterranea è di assoluta avanguardia e fa della nuova ammiraglia della flotta Costa un modello per le più moderne e sicure navi da crociera.
Con l’ingresso di Costa Mediterranea, la flotta Costa comprende 9 navi per un’offerta di circa 13.000 ospiti in cabina doppia (letti bassi).
Genova sarà l’home port di Costa Mediterranea per tutta la stagione estiva 2003. Costa Mediterranea partirà dal capoluogo ligure il 16 giugno per la sua crociera inaugurale, offrendo un itinerario speciale di otto giorni alla scoperta di Spagna, Marocco e Portogallo. In considerazione della grande domanda registrata dalla crociera inaugurale, Costa Mediterranea effettuerà una seconda crociera inaugurale, di cinque giorni, il 24 giugno, con scali a Napoli, Tunisi (Tunisia), Palma di Maiorca (Baleari) e Barcellona (Spagna). Nel prosieguo della stagione estiva 2003, dal 29 giugno al 26 ottobre 2003, Costa Mediterranea salperà da Genova per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale, con scali a Napoli, Palermo, Tunisi (Tunisia), Palma di Maiorca (Baleari), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

editore:

This website uses cookies.