"La situazione della sicurezza in Egitto è stabile e i turisti che visitano per curiosità Piazza Tahrir al Cairo non sono disturbati in alcun modo, anzi, il fatto che molti egiziani esibiscano cartelli in piazza invitando i turisti a ritornare dimostra quanto stia a cuore ai miei connazionali il recupero del segmento". E' quanto sottolinea Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell'Ente del Turismo Egiziano in Italia.
"Tutte le località balneari del Mar Rosso sono sempre state tranquille e sicure – ha aggiunto – e lo scorso 16 settembre a Sharm El Sheikh si è svolta la presentazione dei World Travel Awards Africa & Indian Ocean, con la partecipazione dell'élite del turismo mondiale, ministri, presidenti di compagnie turistiche e più di 200 rappresentanti della stampa, a dimostrazione della fiducia che il mercato ripone nella destinazione".
Il 27 settembre l'Egitto ha ospitato il World Tourism Day ad Aswan, promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) e sono previsti altri eventi come il Rally dei Faraoni.
"Attualmente – ha annunciato ancora El Gabbar – il ministro del Turismo sta lavorando in collaborazione con altri ministeri ad un grande progetto: la ripresa della crociera sul Nilo nel tratto Cairo-Aswan, che non si effettua più dagli anni Ottanta".
E intanto le piramidi di Giza hanno surclassato le Cascate Vittoria, il Parco Nazionale Serengeti e il Kilimangiaro per l'assegnazione del World Travel Awards e molti resort egiziani hanno conquistato i primi posti nella categoria alberghi.