EXPOCTS fa il poker di manifestazioni

Dal 2006 spazio a salute e benessere, turismo congressuale, brocantage e salone d’arredo

Wellness, turismo incentive e congressuale, brocantage, arredamento per il punto vendita. Quattro settori strategici per le nuove manifestazioni di EXPOCTS che, a partire dal mese di ottobre del 2006, allargheranno la gamma delle mostre organizzate dalla società che dal giugno scorso è controllata per il 51% da Fiera Milano Spa e partecipata per il 49% dall’Unione del Commercio di Milano e Confcommercio.
Settore completamente nuovo per EXPOCTS e per Milano è il Wellness. Un progetto, quello di una manifestazione dedicata alla salute e al benessere, che ha l’intento di offrire al target professionale delle aziende un mercato sempre più internazionale. Va ricordato che la sola area lombarda rappresenta il bacino di utenza più significativo di un settore che in Italia vale 14 miliardi di euro, con il Bel Paese al 5° posto nel ranking mondiale per numero di consumatori dopo Stati Uniti, Cina, Giappone e Germania.
WellnessExpo (fieramilanocity 5-8 ottobre 2006) in un’area prevista di 5.000 mq per la prima edizione, proporrà una parte espositiva (3.000 mq) ed una dedicata agli eventi (2.000 mq) garantendo le prime due giornate solo agli operatori professionali e le ultime due, il sabato e la domenica, aperte anche al pubblico degli appassionati.
Incentive, Congress & Investment (fieramilanocity 4-5 ottobre 2006) avrà una forte vocazione a favorire lo sviluppo internazionale agli operatori del Business Travel con una formula innovativa, molto concentrata sulla qualità ed efficacia degli incontri. EXPOCTS guarda così all’intero sistema del Turismo, dedicando ad uno dei settori di maggior importanza un secondo momento di incontro con l’intermediazione. Il turismo congressuale in Italia ha registrato una crescita del 4% con un giro di affari generato di oltre 15mila milioni di euro e un fatturato di 22,5 miliardi di euro.
Novembre sarà il mese del brocantage con La Piazza dei Mercanti (fieramilanocity 9-12 novembre 2006) evento dedicato soprattutto a tutte le attività di collezionismo, di scambio di oggetti rari e di oggetti di modernariato e artigianato in genere. L’Italia, secondo un recente sondaggio Ipsos, è una patria del collezionismo con circa 17 milioni di italiani che raccolgono oggetti di vario tipo. Lo stesso sondaggio rileva, inoltre, che in ogni abitazione ci sono oggetti inutilizzati per un valore di 1.000 euro. L’obiettivo di EXPOCTS è di creare nel tempo una mostra-mercato nazionale ed internazionale che si affianchi alle iniziative per collezionisti che storicamente sono sempre rimaste legate ai singoli territori.
In concomitanza con ExpoTrade, il nuovo Polo ospiterà Shop Project (20-23 ottobre 2006) il salone dell’arredo per il punto vendita: un’area specializzata nella quale i fornitori di allestimenti per negozi, visual merchandising e progettisti di punti vendita, potranno presentare la propria offerta. L’iniziativa si rivolge ad una vasta platea che si andrà a sommare ai numeri gia importanti di ExpoTrade (300 espositori e 25.000 visitatori).
“Tutte le società del Gruppo Fiera Milano che svolgono attività fieristica hanno ricevuto indicazione dalla capogruppo di lanciare nuove manifestazioni” spiega Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano Spa “ed EXPOCTS ha correttamente interpretato questa esigenza”.

editore:

This website uses cookies.