Giordania, pronto piano quinquennale per il turismo

4 punti strategici: marketing, sviluppo prodotto, aumento posti di lavoro, ambiente abilitante

Il settore del turismo rappresenta per la Giordania il 12,4% del Pil, una percentuale destinata a crescere e su cui il governo punta gli occhi con particolare attenzione. Ecco perché il ministero del Turismo e delle Antichità ha lavorato sul secondo piano quinquennale nazionale, per fissare obiettivi e strategie quanto più competitive ed efficaci per incrementare la qualità dell’offerta e conseguentemente anche dei flussi turistici. Punto focale del piano è rappresentato dall’aumento della competitività internazionale. Il nuovo piano è basato su 4 categorie fondamentali di lavoro: marketing e promozione, sviluppo del prodotto, sviluppo del mercato del lavoro, creazione di un ambiente abilitante. Marketing e promozione: tra il 2004 ed il 2010 sono stati aperti 3 nuovi uffici all’estero del JTB, il numero di visitatori è cresciuto del 48%, con un aumento dei guadagni passato da 949 milioni a 2.4 miliardi di euro, per una ragguardevole crescita del 257%. Nuovo obiettivo è portare il numero di visitatori totali a 9.4 milioni, raggiungere un fatturato pari a 4.2 miliardi di euro ed incrementare ancora del 30% il totale del turismo domestico.
Sviluppo del prodotto: nel 2007 Petra è stata nominata tra le 7 Meraviglie del Mondo. Tra le conseguenze dirette, il numero di stanze disponibili nell’area è cresciuto del 22%, affiancando naturalmente anche una crescita proporzionata del numero di infrastrutture e servizi. Tra i prossimi obiettivi far crescere del 20% il traffico aereo, aggiungere almeno 20 nuove grandi infrastrutture all’offerta turistica nazionale e, classificare secondo uno standard nazionale il 100% degli hotel ed almeno l’80% dei luoghi di ristorazione.
Sviluppo del mercato del lavoro: negli ultimi 5 anni è stato molto ampio con un incremento dell’impiego nel settore dell’85%. Un ottimo risultato è stato anche l’aumento del 10% della forza lavoro femminile. Il nuovo obiettivo è di aggiungere 25.000 nuovi posti e aumentare di un ulteriore 25% la presenza femminile tra gli impiegati del settore. Grazie ai corsi universitari, ma anche a quelli di educazione professionale si cercherà inoltre di formare 5 mila studenti e offrire aggiornamento a più di 40 mila operatori del settore.
Creazione di un ambiente abilitante: il Petra Development & Tourism  Region Authority è solo uno degli esempi degli enti atti a promuovere investimenti economici al fine di mantenere e sviluppare aree di interesse turistico. Questi enti sono riusciti a destare l’attenzione degli investitori internazionali portando nuovi fondi  necessari per il raggiungimento dei prossimi obiettivi tra i quali formulare e promulgare una nuova legge che regolamenti il turismo, l’aggiornamento della regolamentazione del mercato del lavoro nel turismo, strumenti per il potenziamento economico delle imprese turistiche sia pubbliche che private. 

editore:

This website uses cookies.