Giornata Mondiale del turismo, ecco le iniziative più interessanti

Manifestazioni e visite gratuite ai musei al centro del programma

Sabato prossimo, 27 settembre, la XXIV Giornata mondiale del turismo, vuole promuovere in oltre 140 paesi aderenti all’ Organizzazione mondiale del turismo una più diffusa coscienza dei valori umani, culturali e spirituali e di un corretto sviluppo del fenomeno turistico. Quest’anno la Giornata avrà come tema: ”Il turismo: elemento propulsore di lotta contro la povertà, per la creazione di lavoro e l’ armonia sociale”. Per questa occasione l’ Organizzazione mondiale del turismo ha sollecitato enti e istituzioni a facilitare l’ ingresso, gratuito, in musei, gallerie e raccolte d’ arte. A Roma, sabato prossimo, saranno aperti gratuitamente al pubblico i Musei Vaticani e il Museo storico vaticano a San
Giovanni in Laterano. Anche domenica 28 i Musei Vaticani saranno aperti gratuitamente per l’ intera giornata in occasione della celebrazione delle Giornate europee del patrimonio.
La XXIV Giornata mondiale del turismo di sabato prossimo
sarà anche occasione per gli albergatori di Roma e provincia di manifestare solidarietà per la Terra Santa. Gli albergatori sono pronti infatti a devolvere l’ 1% degli incassi di quella giornata per le opere di carità del Papa in quella terra. I fondi, che saranno consegnati a Giovanni Paolo II il prossimo 16 ottobre, giorno del venticinquesimo anno del suo pontificato, andranno a beneficio di operatori turistici e di una organizzazione non governativa che opera nel campo della solidarietà in Terra Santa. La somma raccolta sarà portata in Terra Santa nei primi mesi del 2004 durante uno speciale pellegrinaggio. I 350 albergatori romani aderenti all’ Apra hanno già dato la loro disponibilità a devolvere la parte degli incassi, ma l’ invito è rivolto anche ai titolari di bar e ristoranti. E le iniziative romane per la XXIV Giornata del turismo non finiscono qui: sempre sabato gli albergatori romani offriranno ai loro clienti un cocktail come segno di ospitalità. Ci saranno inoltre visite guidate gratuite in via dei Coronari dalle 9,30 alle 13,15 e dalle 15 alle 18,45, con partenza ogni 15 minuti. Sarà anche distribuito un opuscolo sulla storia della via. Sempre a Roma la Cit, Compagnia italiana turismo, vuole celebrare la Giornata con una serata speciale, il prossimo 27 settembre: la serata prevede uno spettacolo dedicato al viaggiatore e scrittore Bruce Chatwin. Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Colosseo alle ore 18. Tante sono poi le iniziative e le manifestazioni a carattere locale. In particolare, sabato prossimo sarà inaugurato e presentato il progetto di recupero del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale e del complesso archeologico-ambientale a Poggibonsi (Siena). Per tutta la giornata si susseguiranno visite guidate, passeggiate fino alla Fortezza e la presentazione delle innovazioni tecnologiche impiegate.

editore:

This website uses cookies.