Il Ministero dell’Ambiente rilancia “Emozionatevi naturalmente”

Le aree protette del Paese come risorsa in più del turismo italiano

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, in collaborazione con diverse aziende di primo piano nel settore turistico, promuove un’innovativa campagna di sensibilizzazione: i viaggiatori e gli operatori del settore sono invitati a scoprire l’Italia dei Parchi come sistema unico di offerta turistica sostenibile e qualificata, ricca di attrattive ed adatta a tutte le esigenze.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione e promozione rivolta ai viaggiatori ed ai professionisti del settore e dedicata al Sistema Nazionale delle Aree Protette ed alla biodiversità. Con questa iniziativa il Ministero assicura continuità e coerenza alla strategia di comunicazione già avviata l’anno scorso in collaborazione con alcuni vettori, caratterizzata dallo slogan “Emozionatevi naturalmente”.
La nuova campagna si svolgerà nel corso del secondo semestre del 2005, attraverso un ampio e diversificato mix di strumenti e canali di comunicazione, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza del Sistema Nazionale delle Aree Protette, del ruolo della biodiversità nello sviluppo sostenibile del turismo italiano e del valore turistico del patrimonio naturalistico del nostro paese; la campagna si pone inoltre l’obiettivo di favorire il processo di consolidamento e posizionamento dell’immagine e del valore del Sistema Nazionale delle Aree Protette.
Spiega Aldo Cosentino, Direttore Generale Protezione della Natura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio: “Ci stiamo adoperando affinché il sistema turistico italiano impari a guardare l’Italia dei Parchi e della biodiversità con occhi nuovi e diversi, scoprendone l’esclusivo valore aggiunto rispetto alle proposte turistiche convenzionali; i 50 Parchi che fanno parte del Sistema non sono più aree chiuse ed inaccessibili, riservate ad un ristretto circolo di specialisti, ma costituiscono un vero e proprio patrimonio turistico, dotato di una notevole capacità di attrattiva per un pubblico vasto e diversificato – e con uno speciale valore in più: l’impegno costante per uno sviluppo turistico sostenibile e sempre in linea con le rigorose esigenze dettate dalla tutela del territorio”.
Il Sistema Nazionale delle Aree Protette rappresenta infatti una rete di destinazioni turistiche capaci di soddisfare – in maniera unica ed esclusiva – le più svariate e diversificate esigenze e aspettative di vacanza da parte viaggiatori di tutte le età ed i gusti. L’Italia dei Parchi non offre soltanto la possibilità di sperimentare l’immersione nella natura, ma aggiunge anche l’opportunità di praticare la più ampia gamma di attività ed esperienze all’aria aperta e di vivere le tradizioni più genuine del nostro territorio (enogastronomia, artigianato, ecc.)
La campagna di promozione e sensibilizzazione si svolgerà in collaborazione con alcune aziende di primo piano nel settore turistico. Già sono state avviate le iniziative in collaborazione con Galileo Italia, il sistema automatico di teleprenotazione turistica riservato agli agenti di viaggio. Il sistema Galileo viene utilizzato da circa 4.000 agenzie di viaggio in Italia nel corso del loro lavoro quotidiano: è quindi per il Ministero un canale di comunicazione ideale per raggiungere un target – come quello delle imprese di viaggio – che ha un ruolo decisivo di consulenza ed orientamento nelle scelte di vacanza dei viaggiatori.
Commenta Marco Benincasa, Amministratore Delegato di Galileo Italia: “Siamo onorati di essere stati scelti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per supportare verso i professionisti del turismo la nuova campagna di sensibilizzazione sul Sistema Nazionale delle Aree Protette. Il nostro compito non sarà soltanto di veicolare e diffondere il messaggio, ma anche di studiare ed analizzare la risposta e le aspettative da parte delle imprese di viaggio, per aiutare il Ministero a comprendere sempre meglio le esigenze degli operatori del settore”.

editore:

This website uses cookies.