In Trentino alla scoperta di pianeti e galassie

Al Museo Civico di Rovereto una mostra per tuffarsi nel mondo dell’esplorazione spaziale

Azionare con le proprie mani sofisticati robot, lanciare razzi simili a quelli destinati allo spazio oppure osservare, dopo oltre un secolo, il passaggio di Venere davanti al Sole sono alcune delle iniziative promosse dal Museo Civico di Rovereto nell’ambito della mostra temporanea «Esplorazione dello spazio tra scienza e fantascienza».
Fin dalla Preistoria l’uomo ha sempre cercato di conoscere le leggi che governano la fisica sul nostro pianeta, una curiosità che gli ha permesso di costruire la scienza e di dominare la Terra; nei secoli però l’orizzonte dell’esplorazione umana è cambiato e l’Universo è diventato il nuovo obiettivo.
La mostra offrirà la possibilità, davvero unica, di guardare da vicino missili, sonde, robot come quelli che monitorano attualmente Marte – Spirit ed Opportunity – ed anche un raro telescopio del 1700. Oscillando continuamente tra fantasia e realtà darà anche la possibilità di vedere parte della collezione di Giovanni Mongini, il maggior esperto italiano di fantascienza, tra cui un disegno originale di E.T e la tuta utilizzata nelle riprese del film Atmosfera Zero, interpretato nel 1981 da Sean Connery.
Molto ricca è la serie di eventi legati all’esposizione: una rassegna cinematografica (i film saranno proiettati ogni domenica sera dal 20 giugno al 17 ottobre), una serie di conferenze e di «Sentieri di lettura», oltre a spettacoli a tema organizzati nel Planetario. Ed inoltre lanci di razzi-modello dall’Orto botanico di Folgaria, osservazioni delle stelle cadenti nella notte del 12 agosto e il consueto appuntamento con «Astrogastro», che ogni giovedì abbinerà la cucina tipica trentina presso il rifugio Malga Zugna all’osservazione della volta celeste attraverso potenti telescopi.
La mostra è aperta fino al 28 novembre tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Info: 0464 430363 –

editore:

This website uses cookies.