In Trentino il festival “Cibo & Dintorni”

Dal 23 al 30 agosto grandi cene, ma anche cinema, musica e letteratura

Parlare di “Mescolanze” è viaggiare a tutto tondo nel mondo della cultura del Cibo e della Diversità. Giunto alla terza edizione, questo festival del cibo&dintorni, dal 23 al 30 agosto, si propone quest’anno con un calendario di iniziative che spazia con fantasia e intelligenza fra le tante sfaccettature che la gastronomia può offrire.
Innanzitutto, Mescolanze 2003 allarga i suoi confini: non sarà solo il centro storico di Rovereto ad essere coinvolto, ma anche nuovi luoghi della città e vari comuni della Vallagarina. Al via dunque a proposte come “Un tram chiamato desiderio”, che nei sabati del 23 e 30 agosto porterà gli ospiti lungo un percorso a tappe durante il quale si potranno assaggiare gratuitamente vini, formaggi, salumi, pani, oli, dolci trentini, libanesi, sardi e catalani.
Ancora, la cultura del cibo verrà esplorata e promossa attraverso espressioni artistiche contemporanee quali il cinema, la musica e la letteratura .”Slow Food on film” è la rassegna cinematografica con i migliori cortometraggi dedicati al tema dell’amore per il cibo . Prima – e unica-. riproposizione in Italia delle pellicole presentate nell’ambito del Festival Cinema Corto di Bra, “Slow Food on film” propone 2 proiezioni al giorno di circa 1h e 30′ ciascuna, tutte presso la Sala Baldessari in Via Portici a Rovereto e tutte gratuite (previa prenotazione). Per la musica, “Mescolanze Night”: tutte le sere alle 21.30, presso il M(eat)ing Point di Corso Rosmini, concerti e degustazioni con grandi nomi della musica internazionale. Per la letteratura, Chef, registi, gastronomi, scrittori, giornalisti, musicisti, viaggiatori, liberi pensatori di fama internazionale faranno del Festival il luogo di incontro e confronto dei vari linguaggi che compongono la “Parole intorno al cibo”: alcuni nomi per tutti: dal giornalista di Repubblica Enzo Gentile allo Chef di Barcellona Jordi Cruz;il musicista marco Mathieau: la storica Lilia Zaouali.
Ma il cuore del Festival, come gli anni passati, si raggiunge con lo “Street Food”: mangiare per strada, parlare, comunicare, il tutto nello splendido scenario del Centro Storico di Rovereto, in un affascinante percorso attraverso pinchos e tapas spagnole, salgadinhos brasiliani, mezzeh libanesi, yatai giapponesi, sgende trentine, realizzati dagli chef della Brigata Internazionale Multietnica e dalle comunità degli stranieri residenti in Trentino, intrattenuti da musiche, spettacoli e riti quotidiani. Ogni giorno del Festival, escluso domenica 24, dalle 18.30 alle 21.00. Golosa appendice, sabato 30 agosto, lo Sweet Street Food interamente dedicato ai dolci del mondo.
Questo e molto altro, quest’anno a Mescolanze: i classici “Incontri a tavola”, cene proposte da chef italiani, giapponesi, libanesi, tedeschi e spagnoli, che insieme compongono la ormai famosa “Brigata Internazionale Multietnica. Ma anche la “Via dell’Acqua”, che nell’Anno Internazionale dedicato a questa preziosa risorsa porterà attraverso i corsi e le fontane più belli di Rovereto. E infine, il connubio con la solidarieà, che da sempre connota Mescolanze, sostenendo i progetti di cooperazione e sviluppo presso la Comunità delle Suore Missionarie della Consolata di Addis Abeba in Etiopia e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Insomma, è il caso di dirlo, ce ne sarà per tutti i gusti.

Info: www.mescolanze.it Tel.: 0464 480101

editore:

This website uses cookies.