Occhi puntati sull'arte di strada durante l'incontro tra la Commissione Cultura delle Regioni e la Rete dei Comuni per l'arte di strada dell'Anci. La Rete nasce per sostenere gli artisti di strada che ogni anno promuovono circa 200 consolidate manifestazioni nazionali, organizzate anche in comuni piccolissimi ed in grado di animare territori marginali, creando dovunque rilevanti ricadute economiche e di immagine. La riunione è stata introdotta da Mario Caligiuri, presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, che ha sostenuto l'importanza del settore, "in quanto ha bisogno di regole e di ottimizzare le risorse".
Caligiuri ha quindi sottolineato che "occorre guardare con attenzione a queste iniziative che con investimenti contenuti riescono a garantire, spesso in territori fuori dai grandi circuiti, importanti flussi turistici ed economici. A tale scopo insedieremo insieme all'Anci un Tavolo tecnico nazionale dedicato al settore per favorire politiche e coordinamenti in tutte le regioni".
Durante l'incontro, è stato presentato il progetto della Rete che ha l'obiettivo di rafforzare le attività che i Comuni svolgono a favore dell'arte di strada, attraverso il confronto delle esperienze e iniziative di sostegno che puntino a sostenere la crescita complessiva di questo importante settore culturale.
Il prossimo appuntamento per fare il punto è previsto a Gerace (Reggio Calabria) a fine luglio in occasione del Festival Internazionale d'arte di strada "Il Borgo Incantato".