venerdì, 29 Marzo 2024

Pagliara: chiarezza su tempi per evitare collasso turismo   

 

“Il turismo non può più aspettare, serve subito un quadro normativo chiaro per evitare il collasso”: la richiesta arriva da Giuseppe Pagliara, amministratore delegato dei brand Valtur e Nicolaus con un portafoglio di 31 villaggi in Italia e 12 all’estero. Pagliara chiede linee guida definite per gli operatori e propone un incentivo per promuovere i voli charter e rafforzare la mobilità Nord-Sud, abbassare l’iva dal 22 al 10% per equiparare tour operator e alberghi.

“Per salvare la stagione – afferma Pagliara –  e centinaia di migliaia di posti di lavoro, tutti i segmenti della filiera turistica hanno bisogno di sapere se i rappresentanti governativi intendono dare forma con urgenza, ascoltando gli operatori del settore, a un piano che ci permetta di essere pronti per riprendere le attività quando ci saranno le condizioni”.

L’ad chiede inoltre di individuare tempi che sono fondamentali per il turismo, come ad esempio la riapertura delle scuole e di lavorare ai format e ai protocolli da applicare alle strutture ricettive, alla ristorazione, ai servizi e ai trasporti. Infine di comprendere come sarà regolata la mobilità interregionale.

News Correlate