sabato, 27 Aprile 2024

A Wwf NaTuRe premio internazionale sul turismo sostenibile

E’ il primo e unico (al momento) operatore turistico italiano a ricevere l’ambito Certificato Travel

E' targato Wwf il primo e unico (al momento) operatore turistico che  in Italia  ‘promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo'. L'ambito Certificato Travelife internazionale, per i tour operator e agenzie di viaggi, attesta che le proposte promosse su www.wwfnature.it sono conformi ai criteri e agli standard definiti a livello internazionale dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), organizzazione istituita da Unep e da Unwto per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.
L'Università Bocconi ha invitato Wwf a presentare questa iniziativa nell'ambito di un workshop dedicato a "Ambiente e responsabilità sociale d'impresa: due valori cardine per il turismo" che si è svolto a Milano, al termine del quale il certificato è stato consegnato a Wwf NaTuRe (NAtura e TUrismo REsponsabile), il soggetto creato da  Wwf Italia e da Wwf Ricerche e Progetti srl, per l'ideazione, la realizzazione e la promozione di campi e  vacanze e viaggi amici della natura e dell'ambiente per giovani, famiglie e adulti.
I criteri obbligatori per ottenere la certificazione Travelife da parte di tour operator e agenzie di viaggio contengono tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale delle imprese, anche perché il turismo sostenibile non è altro che godersi una buona vacanza rispettando l'ambiente, le persone, la natura e la cultura. 
In Italia Fiavet collabora con Travelife dall'inizio di quest'anno. "Questa certificazione – ha commentato Antonio Scipioni, responsabile Fiavet delle relazioni internazionali e della sostenibilità – ispirerà tutte le imprese turistiche italiane a lavorare in modo più sostenibile e valorizzare completamente i nostri tesori  culturali, naturali e sociali".

 

News Correlate