giovedì, 28 Marzo 2024

Alpitour torna in TV con una nuova campagna per Eden Viaggi

Alpitour World torna in comunicazione con un investimento complessivo di cinque milioni di euro dedicati alle campagne di Alpitour e Eden Viaggi. Un ritorno che vede gli investimenti in crescita rispetto all’anno scorso: un’opportunità possibile grazie al progetto ‘TREVOLUTION’ che, nel settembre del 2021, ha razionalizzato l’architettura di marca dei Brand del Gruppo per favorire proprio le attività di marketing e comunicazione. L’investimento totale di 5 milioni di euro è ripartito tra Alpitour e Eden Viaggi: due spot diversi, ma entrambi irriverenti, divertenti e attuali, proprio per parlare a coloro che vogliono prenotare il proprio viaggio ma, spesso, sono prevenuti verso l’idea di affidarsi agli specialisti delle vacanze.

Nuovamente protagonista del piano media di Alpitour sarà lo spot TV dello scorso anno ‘Io in un villaggio? Mai!’, pensato per ‘mandare in vacanza’ i luoghi comuni sui villaggi e sul turismo organizzato. La programmazione sarà ripartita in due momenti, la prima on air per tre settimane dal 19 febbraio, la seconda a maggio per lo stesso arco temporale, con l’obiettivo di far emergere, ancora una volta, i vantaggi di viaggiare affidandosi a chi si occupa di organizzare le vacanze degli italiani da oltre 75 anni.  A gestire la pianificazione media è stata Wavemaker, che coinvolge i più noti editori, con attività online, radio e TV, oltre a una quota digital in programmatic.

La scelta di riproporre lo spot TV ‘Io in un villaggio? Mai!’, realizzato lo scorso anno dall’agenzia creativa TBWA\Italia, è dovuta anche agli ottimi risultati registrati in seguito alla campagna. Dopo la messa in onda, i volumi di ricerca delle parole “Alpitour” e “villaggi Alpitour” sono infatti aumentati esponenzialmente rispetto agli anni precedenti, registrando anche importanti dati sulle vendite e generando molti commenti di apprezzamento sui vari canali social.

“Realizzare la campagna dello scorso anno è stata una sfida non banale, sia in termini di aspettative sia di complessità organizzativa, ma il risultato finale ci ha resi molto orgogliosi, non solo per i numeri generati – commenta Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officer – Il ritorno in comunicazione, dopo anni di assenza e appena fuori dalla pandemia, è stato per noi una vera e propria scommessa. Siamo entusiasti di quanto raggiunto e di come siamo riusciti a lavorare con efficacia sul nostro focus principale: accrescere la Brand Consideration. Alpitour, infatti, gode già di una Awareness altissima, superiore rispetto alla media del settore. Il vero obiettivo era quindi migliorare il sentiment dei clienti verso i nostri marchi e il mondo dei viaggi organizzati: direi che abbiamo centrato l’obiettivo”.

Un ulteriore piano media è previsto per Eden Viaggi, il Brand che ha più bisogno di visibilità per raccontare la sua nuova identità e posizionamento ‘No Frills’, dedicato a coloro che ricercano vacanze con un budget più leggero, non hanno bisogno di particolari attenzioni. Lo script è stato ideato con Triplesense Reply, attualmente al lavoro per lo sviluppo del film che farà approdare a maggio il Brand su canali meno tradizionali e media vicini al target di riferimento: principalmente TV on demand e digital.

 

News Correlate