domenica, 28 Aprile 2024

Bluvacanze potenzia gestionale ADA e rafforza programma Gold Partner

Continua lo sviluppo di Ada, il software gestionale delle agenzie di viaggio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, che nell’autunno 2022 è diventata una piattaforma di analisi a tutti gli effetti. Oggi, la funzionalità che va ad aggiungersi riguarda la gestione “gruppi”, come noto ai più un’attività di agenzia articolata e che richiede grande responsabilità da parte degli imprenditori.
Da ottobre 2023, in Ada – acronimo di Adaptive Data Automation – entra il prodotto Gruppi organizzato dai punti vendita della rete, aprendosi alla fruibilità da parte di tutte le associate. Questa implementazione di Ada, un sistema proprietario esclusivo di Bluvacanze, capace di monitorare seduta stante tutti gli indicatori di performance e mettere a disposizione degli agenti le informazioni strategiche in tempo reale, rappresenta ora un’opportunità ulteriore per accompagnare le agenzie alla realizzazione di attività fortemente redditizie.
La rete agenziale del Gruppo Bluvacanze, di fatto l’agenzia di viaggi più grande d’Italia, arriva allo sviluppo della nuova funzionalità Gruppi in Ada dopo innumerevoli esperienze all’attivo degli imprenditori associati, che si distinguono per l’ottima capacità organizzativa e di comunicazione.
Via via che vengono creati, gli itinerari verranno pubblicati e, nel loro insieme, comporranno un catalogo B2B vero e proprio, ad uso e consumo di tutti i punti vendita, mentre B2C appariranno in Bluvacanze.it che dalla fine dell’estate è diventato un sito e-commerce con finalizzazione in agenzia. La piattaforma metterà a disposizione visual per la promozione sui social media e in altri touchpoint di
comunicazione, attività queste ultime che saranno alimentate anche dalla divisione marketing del Gruppo Bluvacanze. Ancora una volta, rendendo fluido quel processo O2O (online to offline) che sta cominciando a dare i primi frutti in termini di vendite, che dai punti di contatto digitali arrivano al banco.

Inoltre, si rafforza il programma Gold Partner del Gruppo Bluvacanze: con i 39 soggetti tra compagnie aeree, assicurazioni, car rental e servizi, nonché tour operator preferenziali, le agenzie di viaggi associate hanno concentrato significativamente il loro fatturato complessivo.
“Quando abbiamo avviato il progetto (nel 2021), i contratti con i tour operator Gold (allora 15) erano annuali, mentre oggi ci orientiamo verso una pianificazione triennale: segno che il nostro rapporto è decisamente win-win e giova sia alla produzione sia alla distribuzione condividere gli obiettivi, così da strutturare gli investimenti e lavorare meglio sulla redditività”, argomenta Claudio Busca, della Direzione
Generale Retail del Gruppo Bluvacanze.
Pensato per essere un progetto di lungo termine, un “patto di filiera”, come fu annunciato, in un momento storico di profonda incertezza sul futuro dei viaggi, il programma continua tracciando quella visione industriale propria della società di MSC Cruises, che mette al primo posto la collaborazione tra tutti gli elementi della supply chain per trasformare ogni vendita in valore.

News Correlate