I viaggi organizzati con largo anticipo lasciano spazio alle vacanze last minute: quest’anno, le prenotazioni dell’ultimo minuto sono aumentate di circa il 35%. Speed Vacanze, tour operator leader in Italia nell’organizzazione di viaggi e vacanze per single, ha condotto uno studio su 2000 soggetti, per comprendere i principali motivi dietro a questa tendenza.
Un dato molto interessante emerso da questa ricerca è che il 43% dei single che prenotano viaggi last minute, lo fa perché interrompe la relazione con il proprio partner poco prima dell’estate. Sono infatti molte le coppie che scoppiano in prossimità del periodo estivo: di conseguenza, per non rischiare di passare le ferie a casa, chi lascia o chi viene lasciato si organizza a ridosso della vacanza.
“Le vacanze rappresentano una pausa dalla routine quotidiana, che può portare alla luce problemi irrisolti all’interno della coppia. Quando ciò succede, la decisione di lasciarsi diventa una realtà più concreta – spiega una psicologa e terapeuta – I single appena usciti da una relazione sentono il forte bisogno di evadere dalla realtà e non pensare a nulla, per questo motivo decidono di organizzarsi in fretta”.
Circa il 32% di chi opta per viaggi last minute invece, preferisce avere la libertà di decidere all’ultimo momento dove andare e quando partire.
Il restante 25% vede i viaggi last minute come un ottimo modo per risparmiare e godersi le vacanze.