domenica, 22 Dicembre 2024

Da Tallin a Strasburgo: ecco le date dei mercatini di Natale

I Mercatini di Natale conquistano grandi e piccoli, in un incanto di luci, profumi e suoni che conducono in atmosfere avvolgenti tra cultura, artigianato e prelibatezze locali. Queste le date dei mercatini di Natale in Europa per il 2024:

Amsterdam – 15 novembre – 5 gennaio
Vienna, Austria – 16 novembre al 24 dicembre
Göteborg, Svezia (Liseberg) – dal 17 novembre al 23 dicembre
Copenaghen,Danimarca (Giardini di Tivoli) – 17 novembre – 1 gennaio
Budapest, Ungheria – dal 17 novembre al 1 gennaio
Edimburgo, Scozia – dal 17 novembre al 5 gennaio
Colonia, Germania – dal 18 novembre al 23 dicembre
Tallinn, Estonia – 21 novembre al 26 dicembre
Londra, Regno Unito (Hyde Park) – dal 21 novembre al 5 gennaio
Zurigo, Svizzera – 23 novembre al 24 dicembre
Lussemburgo City, Lussemburgo – 23 novembre al 24 dicembre
Bruges, Belgio – 24 novembre al 1 gennaio
Berlino (Gendarmenmarkt), Germania – dal 25 novembre al 31 dicembre
Monaco di Baviera, Germania – 27 novembre al 24 dicembre
Strasburgo, Francia – 27 novembre al 30 dicembre
Dresda, Germania (Striezelmarkt) – 27 novembre al 24 dicembre
Cracovia, Polonia – dal 29 novembre al 26 dicembre
Bruxelles, Belgio (Meraviglie d’inverno) – 29 novembre al 5 gennaio
Praga, Repubblica Ceca – dal 30 novembre al 6 gennaio
Stoccolma, Svezia (Skansen) – dal 30 novembre al 23 dicembre
Helsinki, Finlandia – dal 1 dicembre al 22 dicembre
Riga, Lettonia – dal 1 dicembre al 6 gennaio

Per l’occasione, Evolution Travel ha selezionato i più suggestivi Mercatini di Natale d’Europa con relativi pacchetti abbinati.

Bressanone e l’Alto Adige
Profumi di vin brulé, di biscotti speziati e di caldarroste calde attirano i buongustai tra i Mercatini di Natale dell’Alto Adige. Tra i più affascinanti c’è quello di Bressanone (BZ), dove le tradizioni natalizie incontrano l’incanto di una cittadina medievale, offrendo un’ampia varietà di artigianato locale, specialità altoatesine come lo Zelten, dolce a base di frutta secca, e il famoso Light Musical Show, con le sue scenografiche proiezioni. Con Evolution Travel, si parte per un tour di gruppo con guida, comprensivo di pullman e soggiorno con mezza pensione per 5 giorni e 4 notti tra i “Magici Mercatini di Natale in Alto Adige”. Un viaggio con tappe a Bressanone, Chiusa, Merano, Bolzano, dove visitare anche il Museo Archeologico dell’Alto Adige, la Val Pusteria con il magico Lago di Braies e San Candido, e poi Vipiteno, tra i Borghi pi Belli d’Italia, e l’Abbazia di Novacella. Sulla via del rientro, ci si ferma a Trento. Il prezzo del pacchetto è a partire da 950 euro a persona.

Riga – Lettonia
I Mercatini di Natale di Riga, situati nel cuore del centro storico, sono tra i più affascinanti del Nord Europa. Nella piazza della Cattedrale, l’atmosfera si fa festosa, circondati dalle antiche architetture gotiche e da luci scintillanti che riscaldano le fredde notti invernali. Le casette in legno offrono una vasta gamma di prodotti artigianali tipici lettoni: dai maglioni in lana alle candele profumate, fino ai gioielli in ambra, una delle risorse più preziose della Lettonia, e le specialità gastronomiche come il piparkūkas, un delizioso biscotto allo zenzero, e il karstvīns, il vin brulé lettone arricchito da spezie aromatiche. Con Evolution Travel, il tour di gruppo (voli esclusi) fra i Mercatini di Natale sul Baltico per 4 giorni e 3 notti in hotel 4 stelle con colazione è a partire da 320 euro a persona. Un’occasione unica per scoprire Riga, il suo meraviglioso quartiere Art Nouveau, le chiese, i monumenti, lo spettacolo all’Opera House o al palazzo del festival europeo di Natale.

Tallin – Estonia
Sembrano usciti da una fiaba nordica i Mercatini di Natale di Tallinn. Nella storica Piazza del Municipio, cuore del centro medievale della città, l’imponente albero di Natale – una tradizione che a Tallinn risale addirittura al 1441 – è circondato da casette in legno che vendono artigianato locale, decorazioni natalizie e prelibatezze estoni, come le salsicce affumicate e i piparkoogid, biscotti speziati che incarnaNO i sapori del Natale estone. Con Evolution Travel, il tour di gruppo tra i Mercatini di Natale nella Capitale Estone prevede 4 giorni e 3 notti in hotel 4 stelle. Un viaggio alla scoperta delle attrazioni della città, con il Castello di Toompea (un tempo residenza dei feudatari), la Piazza del mercato con il Municipio, la Porta del Mare sovrastata a destra dalla Grassa Margareta (la più grande torre della città), il Duomo e le varie abitazioni medievali e chiese disseminate nel centro storico. Il prezzo è a partire da 320 euro a persona.

Strasburgo – Francia
I Mercatini di Natale di Strasburgo, conosciuti come Christkindelsmärik, sono tra i più antichi e rinomati d’Europa. Risalgono al 1570. Situati nel centro storico della città, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, trasformano Strasburgo nella “Capitale del Natale”, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Le piazze più belle della città, come Place de la Cathédrale e Place Kléber, si animano di luci, decorazioni scintillanti e chalet in legno che propongono prodotti artigianali di ogni tipo, dalle decorazioni natalizie alsaziane a candele fatte a mano e bontà locali, come i bredele, biscotti speziati tipici della tradizione alsaziana, vin brulé aromatizzato e altre specialità, tra cui i formaggi della regione, fra cori natalizi e spettacoli festosi. Con Evolution Travel si parte da Milano per un tour di gruppo di 3 giorni e 2 notti in mezza pensione. Le partenze garantite sono il 29 novembre, il 6, il 13, il 20 dicembre, con tappa a Colmar, caratteristica cittadina del sud dell’Alsazia dove, nel periodo natalizio, le case a graticcio ed i palazzi del centro sono decorati con splendide luminarie. Il prezzo è a partire da 489 euro a persona.

Budapest – Ungheria
Un’immersione nella cultura magiara: i Mercatini di Natale di Budapest sono tra i più spettacolari dell’Europa centrale. Nella cornice di Piazza Vörösmarty, con il presepe in legno intagliato a mano, e della Basilica di Santo Stefano, gli chalet in legno decorati a tema natalizio propongono tradizionali oggetti in ceramica, gioielli in vetro, decorazioni in legno fatte a mano e tante tipicità. Le 24 finestre del palazzo della famosissima pasticceria Gerbaud diventano quelle di un enorme calendario dell’Avvento. Specialità ungheresi come il kürtőskalács, il famoso dolce a spirale cotto su brace, e il lángos, una focaccia fritta e ricoperta di formaggio e panna acida attirano i buongustai. Con Evolution Travel, il pacchetto “Mercatini di Natale nella capitale ungherese” prevede un programma di 4 giorni e 3 notti, compresi i voli e il soggiorno in hotel 4 stelle. Il tour prevede la visita guidata di Budapest in italiano, ma anche una crociera in battello e l’escursione all’Isola Margherita. Il prezzo è a partire da 328 euro a persona.

Cracovia – Polonia
I Mercatini di Natale di Cracovia trasformano Piazza del Mercato, circondata dagli imponenti edifici gotici e rinascimentali della città vecchia, in un villaggio natalizio d’altri tempi, con casette in legno che rivelano originali prodotti polacchi e squisitezze come il pierogi, ravioli ripieni di carne o formaggio, il oscypek, formaggio affumicato tipico dei monti Tatra, e dolci come il makowiec, una torta al papavero tradizionale. Il tutto accompagnato da vin brulé e birre artigianali, ma anche da concerti e spettacoli folcloristici che rendono l’esperienza indimenticabile. Con Evolution Travel, il tour di gruppo tra i Mercatini di Natale nella “perla polacca” comprende 4 giorni e 3 notti in hotel 3 o 4 stelle con guida in italiano. Il prezzo è a partire da 329 euro a persona.

News Correlate