Domenico Pellegrino (Bluvacanze) alle celebrazioni degli 80 anni dell’USSI


Domenico Pellegrino, AD del Gruppo Bluvacanze, ha partecipato alle celebrazioni degli 80 anni dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), sottolineando la profonda convinzione che sport e turismo siano indissolubilmente legati, sia come economie sia come fenomeni sociali, con un impatto significativo sul benessere delle persone e sulle economie territoriali, soprattutto quando vi è un’azione coordinata tra istituzioni, rappresentanti delle destinazioni, player turistici strutturati e reti di distribuzione capillari.

L’USSI ha celebrato il suo ottantesimo anniversario con l’evento ‘Ussi80 – Italia Sports Summit’, svoltosi il 15 e 16 gennaio 2026 a Viareggio, al Principino Eventi. La due giorni di dibattiti ha coinvolto atleti, protagonisti del giornalismo sportivo e delle federazioni; ed è stata inserita nelle iniziative ufficiali per ricordare e valorizzare il ruolo dell’associazione nel panorama giornalistico italiano.

Il summit ha affrontato temi chiave come il ruolo del settore giovanile nel calcio italiano e l’esigenza di offrire più spazio ai giovani talenti nei campionati professionistici. L’iniziativa ha spaziato oltre il calcio, includendo panel dedicati allo sport femminile, a ciclismo, atletica, volley, tennis e olimpismo, con la partecipazione di campioni, dirigenti federali e professionisti del settore.

Il focus ‘Sport & Turismo: omaggio a Milano-Cortina’ ha evidenziato gli impatti delle grandi manifestazioni su mobilità, accoglienza e promozione delle destinazioni, ambiti in cui operatori della travel industry come il Gruppo Bluvacanze sono direttamente coinvolti. In questo contesto, Domenico Pellegrino è intervenuto come relatore nel talk ‘Sport, impresa e istituzioni’, dove ha affrontato il tema dell’intersezione tra sport e sistema economico/istituzionale, evidenziando come il turismo legato agli eventi generi valore sui territori e sulle filiere produttive.

“Come in una staffetta olimpica, i grandi appuntamenti, ad esempio le imminenti Olimpiadi invernali in programma in Italia dal 6 febbraio, sono leve determinanti per creare una narrazione avvincente sul Belpaese, sulle sue eccellenze e sull’efficienza operativa, raccontando con passione sfide e successi capaci di appassionare gli italiani e di valorizzare i nostri territori nel lungo periodo”, ha sottolineato l’AD del Gruppo Bluvacanze.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social