venerdì, 26 Aprile 2024

Eden Viaggi acquista Hotelplan Italia: obiettivo leadership sul mercato

Dopo una trattativa durata 6 mesi, a Milano stato siglato il preliminare vincolante per l’acquisto da parte del gruppo Eden Viaggi dell’azienda Hotelplan Italia. Le prossime settimane saranno dedicate alle operazioni di allineamento strategico e di posizionamento dei brand. L’accordo è stato realizzato in condivisione e valutazione con la casa madre svizzera e vedrà il suo ufficiale avvio a partire dal 1° novembre 2016, con il nuovo esercizio commerciale-fiscale.

Questa nuova fase di Hotelplan Italia rappresenta il proseguimento del percorso di sviluppo e crescita dei brand Hotelplan e Turisanda iniziato a gennaio dell’anno 2013. L’obiettivo è la leadership assoluta del mercato in termini di qualità dei servizi per poter competere a livello internazionale e affermare il Made in Italy anche nel turismo.

“Abbiamo condotto la trattativa nel massimo riserbo – spiega Giuliano Gaiba, direttore generale Eden Viaggi – e sono molto soddisfatto per la conclusione positiva dell’operazione. Eden Viaggi ha come obiettivo la leadership nel mercato del turismo con il miglior presidio di tutti i segmenti. Hotelplan e Turisanda saranno fondamentali per la realizzazione di questo progetto. Con questa acquisizione il gruppo Eden Viaggi supererà i 400 milioni di euro di fatturato”.

“Abbiamo  un forte desiderio di crescita – aggiunge Nardo Filippetti, presidente Eden Viaggi – gli ambiti nei quali sono rivolti gli investimenti sono il tour operating e l’hotellerie. Non ci fermiamo, valutiamo investimenti in Europa e in altre parti del mondo”.

“Quando nel 2013 assunsi l’incarico di ceo di Hotelplan Italia – commenta Luca Battifora – non avevo come unico obiettivo quello di risanamento l’azienda, ma anche il ritorno alla crescita. Data l’attuale situazione del mercato abbiamo ritenuto che perseguire un progetto di integrazione con uno dei maggiori player sul mercato fosse la strada più funzionale. Da qui l’avvio del dialogo con Eden Viaggi  che oggi si concretizza in questo accordo”.

“In questi anni abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione sul mercato Italia – sottolinea Thomas Stirnimann, ceo Gruppo Hotelplan – dove purtroppo le condizioni nelle quali si è costretti a lavorare hanno portato alla chiusura di molti tour operator e agenzie di viaggio. Dopo gli sforzi fatti in questi ultimi tre anni eravamo consapevoli di essere troppo piccoli per fare investimenti tali da poter raggiungere crescite e piani di sviluppo significativi nel breve periodo. Su queste valutazioni abbiamo concordato con lo staff di Hotelplan Italia che l’opzione di inserire la nostra società in un’azienda più grande e strutturata nel mercato di riferimento fosse la migliore soluzione per perseguire obiettivi importanti, a beneficio dei nostri marchi Hotelplan e Turisanda in un’ottica di continuità e sviluppo”.

Infine, il commento di Franco Gattinoni, presidente del cda Hotelplan Italia: “In questi delicati anni, pur non svolgendo alcun ruolo operativo in Hotelplan Italia, ho sempre seguito con attenzione l’evolversi di questa azienda alla quale sono legato da un rapporto pluriennale. Raggiunto l’obiettivo di risanamento, in accordo con l’azionista svizzero, si è convenuto che la soluzione dell’integrazione con Eden offrisse maggiori potenzialità e opportunità per un futuro all’insegna della crescita di Hotelplan e Turisanda”.

www.hotelplan.it

News Correlate