venerdì, 29 Marzo 2024

Eden Viaggi pianta alberi in Kenya insieme a Treedom

Eden Viaggi avvia una collaborazione strategica con Treedom, azienda che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, grazie alla quale il TO parte del gruppo Alpitour, contribuirà a ridurre l’impatto di CO2 generato dai viaggi e contemporaneamente al sostentamento delle comunità locali in Kenya. La scelta di avviare questa campagna nasce dalla consapevolezza che i viaggi, pur rappresentando uno dei piaceri nella vita delle persone, lasciano tracce sull’ambiente che ci circonda. Proprio per questo Eden ha avviato un percorso di analisi per cercare di rendere più lieve l’impatto del proprio business, rispondendo contemporaneamente a un’esigenza sempre più sentita da molti viaggiatori.

L’analisi, avviata già nel 2018 dal marketing Eden in collaborazione con l’università Bocconi, ha portato nel 2019 alla messa a punto di una nuova offerta sotto il brand di viaggi su misura Made, dal nome Sensibility. “Sensibility sta già riscuotendo molto successo tra i viaggiatori – ha detto Silvia Brunetti, Business Unit Director Made – Questa linea di prodotti propone infatti viaggi e pacchetti esclusivi in diverse aree del mondo, spesso disagiate, dal contenuto più consapevole e più responsabile dove buona parte del viaggio in loco prevede un contatto e l’uso di servizi forniti dalle comunità locali. In questo modo il turista diventa parte attiva della cultura e dell’ambiente circostante e coniuga le proprie esigenze di viaggiatore consapevole con quelle degli abitanti locali”.

Oggi con il supporto dei viaggiatori Made, Eden darà vita a un’intera foresta in Kenya che nei prossimi anni porterà ossigeno e frutti alle popolazioni di una delle destinazioni più apprezzate dai turisti italiani. Per ogni viaggio Made venduto a partire dall’1 novembre 2019, Eden pianterà, in collaborazione con Treedom, 1 nuovo albero. Gli alberi piantati verranno donati ai clienti Made, agli adv, ma anche ai dipendenti del TO che si distingueranno per la loro attenzione alle buone pratiche ambientali anche in azienda.

“Siamo consapevoli del fatto che il turismo oggi rappresenti una delle industrie che possono giocare un ruolo importante sugli equilibri dell’ambiente e quindi non possiamo esimerci dall’impegnarci per fare la nostra parte. Abbiamo scelto di avviare una collaborazione di lungo periodo con Treedom perché la loro proposta è non solo in grado di rimediare a parte degli impatti dei viaggi, ma anche di generare risorse nei paesi dove operiamo – ha commentato Tommaso Bertini, Direttore Marketing e Comunicazione Eden Viaggi – è solo un primo piccolo gesto, ma estremamente concreto che segna l’avvio di un impegno reale per Eden”.

I gesti responsabili di viaggiatori, operatori di settore e dipendenti andranno ad alimentare una vera e propria foresta di piante da frutta di proprietà dei contadini che se ne prendono cura. Treedom si distingue infatti per finanziare direttamente piccoli progetti agro-forestali grazie ai quali viene data a agricoltori locali l’opportunità di farsi finanziare la piantumazione di alberi da frutto – che nel tempo offriranno nutrimento ed opportunità di guadagno – o alberi utili all’ecosistema locale.

“Siamo molto contenti di avviare questa collaborazione con MADE, perché lo spirito dei viaggi Sensibility rispecchia in pieno il nostro approccio di lavoro – ha aggiunto Federico Garcea, ceo e fondatore di Treedom – Con questa iniziativa Treedom ed Eden Viaggi potranno sensibilizzare tutti i viaggiatori e allo stesso tempo aiutare l’ambiente e le comunità locali”.

I proprietari degli alberi potranno seguire la pianta da loro adottata, dalla piantumazione alla sua crescita, tramite il servizio erogato dalla piattaforma Treedom, anche attraverso immagini e corrispondenza diretta con le persone che in loco si prenderanno cura della foresta..

www.edenviaggi.it/foresta

News Correlate