Il Tribunale di Aosta ha dichiarato il fallimento della società Et Holding-Eurotravel, quinto tour operator italiano con sede a Quart (Aosta) di proprietà dei fratelli Benin. Contestualmente è stato dichiarato il fallimento in proprio di Anacleto Benin, che è anche consigliere regionale del Pdl in Valle d'Aosta. Il fratello Pierangelo era già stato oggetto del medesimo provvedimento. Il passivo dichiarato dalla società Eurotravel ammonta a poco più di 125 milioni di euro.
La situazione debitoria del gruppo è emersa l'estate scorsa, quando, a fronte delle criticità finanziarie, i fondatori avevano lasciato l'azienda (circa 100 dipendenti) il cui controllo gestionale era passato all'Ita Club srl. Dopo l'avvio della procedura di liquidazione, il tour operator aveva chiesto il concordato preventivo che era stata accordato dal Tribunale e che, con la dichiarazione di fallimento, ora è stato interrotto.
Nel frattempo la società Iniziative turistiche alberghiere (ex Ita Club) a cui era stata affidata la gestione della società Eurotravel ha proceduto autonomamente al lancio della propria offerta turistica estiva, senza utilizzare il marchio del tour operator valdostano.