Scoprire le tradizioni indigene a Rio de Janeiro con Favela Para Ti Tour

Favela Para Ti Tour, in collaborazione con la ONG Para Ti di Rio de Janeiro, offre la possibilità di visitare come amici, non come turisti, due delle favelas della città, soggiornando in una guesthouse di charme ai margini della foresta. Durante il soggiorno si può collaborare come volontari alle attività che vengono svolte per i bambini delle favelas, e prendere parte a percorsi che introducono ad una spiritualità in piena armonia con la natura.
Tra le tradizioni più affascinanti c’è quella della pittura del corpo, che si può effettuare in periodi particolari anche su se stessi in un vero laboratorio creativo. Ogni forma o colorazione, a volte arricchita anche da magnifiche piume, racchiude un ben preciso significato.
Mauro Villone, che insieme a Lidia Urani gestisce la guesthouse e il progetto Favela Para Ti Tour ha approfondito questo aspetto, e accompagna gli ospiti a conoscerne i segreti insieme agli indios. “Attraverso la pittura del corpo ci si può avvicinare all’origine della spiritualità di questa antica popolazione – spiega Villone – di tradizione sciamanica, che cioè procede non da credenze e pantheon costruiti, bensì dal ‘sentire’ sulla propria pelle e la propria anima le forze della natura così come sono”.
Un’idea originale, per riscoprire un modo più autentico di affrontare la vita. Durante il soggiorno si possono visitare centri sciamanici e relative Ruote di cura attorno al fuoco, con suggestivo accompagnamento di tamburi. A circa 2 ore di distanza da Rio, a Buzios, si trova un Centro di meditazione, dove assistere a riti ed apprendere le tecniche, per poi fare meditazione nella sede di Favela Para Ti Tour.
I prezzi per il soggiorno partono da 35 euro a camera al giorno, mentre i prezzi dei tour da 20 euro a persona.

http://www.favelaparatitour.com 

editore:

This website uses cookies.