sabato, 27 Aprile 2024

Francorosso e Museo Egizio incassano successi e guardano al futuro

È iniziata nel migliore dei modi la collaborazione tra Francorosso, Premium Brand di Alpitour World, che dagli anni ’70 è specializzato nella destinazione Egitto, e il Museo Egizio, uno dei più antichi e affascinanti del mondo, che nel 2024 festeggerà il suo bicentenario, vanto e fiore all’occhiello del turismo italiano. L’accordo quadriennale è stato siglato ad inizio anno e si inserisce tra le azioni di sostegno alla cultura ed al territorio promosse da Alpitour World con il suo nuovo piano di responsabilità sociale. Questa collaborazione oltre a prevedere l’ambizioso progetto di cambiamento e innovazione per ridisegnare gli spazi espositivi, a partire dal nuovo allestimento storico-scientifico della celebre Galleria dei Re, include anche una serie di iniziative interessanti.

La prima attività è stata lo ‘Speciale Estate con Francorosso’ che ha visto l’apertura serale del Museo ogni sabato, dal 1° luglio fino al 12 agosto. Sette appuntamenti gratuiti che hanno rappresentato un modo per coinvolgere e rendere accessibile la cultura ad un pubblico ancora più ampio anche grazie all’istallazione di una postazione multimediale, nella sala 4 al secondo piano del Museo Egizio, che ha permesso di scoprire una parte della collezione dell’Archivio storico fotografico. L’iniziativa estiva ha avuto un grande successo, registrando una partecipazione superiore alle aspettative, si contano oltre 9.700 ingressi durante l’intera serie di eventi. Ciascuna delle serate programmate, ha riempito il Museo arrivando ad avere in media, circa 1.400 ingressi.

I risultati raggiunti evidenziano che la cooperazione tra il mondo del turismo e quello della cultura, funziona bene e può dar vita ad eventi e iniziative che raggiungono un pubblico sempre più ampio. Tante sono le novità per il prossimo autunno, pronte ad unire nuovamente l’ambito del tempo libero con quello della conservazione, valorizzazione e studio del patrimonio culturale. Tra queste la nascita del Magazine ‘EGITTOYOU’ firmato da Francorosso e Museo Egizio che verrà distribuito alle Agenzie di Viaggio insieme ai cataloghi “Mari e Tramonti” del Brand del Tour Operating di Alpitour World. Al suo interno il Magazine conterrà articoli su arte, natura, cultura e turismo.

Al Magazine si aggiungono i Kids Lab, che verranno realizzati in alcuni selezionati SeaClub Francorosso a partire dal prossimo inverno. I laboratori sono stati progettati dal Museo Egizio in collaborazione con Francorosso e con il partner tecnico Headu, azienda specializzata in giochi, libri e app per lo sviluppo delle competenze di base dei bambini, e includono attività didattiche coinvolgenti ed entusiasmanti che coniugano formazione e divertimento, per stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli e per raccontare la magia del passato in modo semplice e appassionante. Lunedì 16 ottobre verrà inoltre organizzata una giornata di formazione a cura della sezione didattica del Museo Egizio e con la partecipazione di Headu, rivolta a tutti i FRiend, gli animatori Francorosso coinvolti nell’iniziativa Kids Lab.

Francorosso è specializzato sulla destinazione Egitto sin dagli anni ’70. Ha sempre avuto un approccio di ricerca, rispetto e curiosità verso i luoghi e le popolazioni visitate. Oggi vanta un’ampia programmazione con oltre 60 voli settimanali e 30 differenti proposte di viaggio tutte con un elevato standard qualitativo di servizi. Tra queste ci sono 10 itinerari esperienziali tra crociere sul Nilo e pacchetti week end al Cairo e 20 proposte in resort balneari in commercializzazione esclusiva per il mercato italiano.

News Correlate