Sono aperte le iscrizioni alle Vacanze Solidali di Humana People to People Italia Onlus, un percorso di solidarietà e conoscenza che l'associazione organizza ogni anno in collaborazione con Adpp-Moçambique. È l'occasione per un confronto diretto con una cultura ed una realtà diverse, per uno scambio di esperienze e vissuti, per un approfondimento delle conoscenze sulle problematiche e la vita del Mozambico. Ma è anche l'occasione per dare un contributo in prima persona ad un progetto di cooperazione internazionale. La destinazione in programma è Muzuane, località sull'Oceano Indiano nei pressi della cittadina di Nacala Porto. Il programma di viaggio, di 13 giorni e 13 notti, prevede 2 gruppi con partenze scaglionate dal 31 luglio al 14 agosto e dal 15 al 29 agosto. I turisti alloggeranno nella Casa de Hospedes, una struttura affacciata sul mare e gestita dagli studenti iscritti all'indirizzo turistico-alberghiero della scuola professionale di Muzuane. Oltre ai momenti di lavoro, i turisti solidali avranno numerosi momenti di svago, serate ed escursioni, con la possibilità di visitare l'antica capitale Isla do Moçambique o Nampula, cittadina rinomata per i suoi mercati e per le sculture Makonda. Nacala inoltre, offre un mare cristallino e paesaggi incontaminati e suggestivi. Ai partecipanti è richiesta una conoscenza base della lingua inglese.
La quota di partecipazione è di 600 euro (comprensivi di vitto, alloggio, trasporto locale e contributo alla scuola professionale). Il costo del volo è di circa 1200-1500 euro a seconda del periodo di prenotazione.
Obbligatoria ai fini della partenza è la partecipazione ad uno degli incontri informativi che Humana People to People Italia Onlus organizza presso la propria sede di Pogliano Milanese nelle seguenti date: 24 aprile e 22 maggio alle 13.30. Il programma completo è disponibile all'indirizzo riportato di seguito.