E’ già in agenzia di viaggi l’edizione invernale del catalogo “Le Luci del Nord” che porta la firma del Diamante, operatore del Consorzio Quality Group. La prima novità riguarda le guide. “Abbiamo creato TAIGA, Team Accompagnatori Italiani e Guide Artiche, che si occupa di formare gli accompagnatori e le guide che accompagnano i nostri programmi di viaggi” commenta Lara Chinotti, Product Manager del TO.
Si inizia con ‘Luce d’Islanda’ di 5 giorni che propone l’esperienza di andare a caccia di aurore boreali a bordo di un battello durante una crociera di tre ore, oltre a tante escursioni per osservare geyser, parchi naturali e cascate, provare l’emozione di un bagno termale nella Blue Lagoon. Si parte il 28 dicembre con rientro l’1 gennaio a partire da 1.820euro a persona. Ci sono altre partenze in febbraio, marzo e per Pasqua da 1465 euro.
Non può mancare un viaggio dedicato a Rovaniemi, il Paese di Babbo Natale. Il Diamante propone soggiorni di 3, 4 o 5 notti, che variano secondo la data di partenza. Quote da 1.395 euro a persona per il programma di 3 notti e da 1.880 euro a persona per quello di Natale, che include anche la cena natalizia. Per Capodanno e per l’Epifania, Il Diamante propone ‘Lapponia e Rovaniemi’, viaggio che si spinge più al nord con opportunità di vedere l’aurora boreale, maggiormente indicato alle coppie. Partenze con voli speciali da Milano Malpensa, dal 28 dicembre al 2 gennaio in occasione di Capodanno, con quote a partire da 1.950 euro a persona, 5 pernottamenti e dal 2 al 6 gennaio per l’Epifania, da 1.495 euro a persona, sempre per 5 pernottamenti.
Spazio anche agli sposi con 2 proposte individuali da novembre ad aprile in Finlandia, ‘Harriniva’ su base 4 giorni che possono diventare 5 con estensione a Levi, per soggiornare in un igloo di vetro. Quote da 1.125 euro a persona. In alternativa, sempre per gli sposi, ‘Saariselka’ di 4 giorni, un viaggio che offre l’opportunità di scoprire la bellezza della Lapponia Finlandese con pernottamento in cottage tipico con sauna, igloo di vetro, igloo di neve. Quote da 1.385 euro a persona.
Passando in Norvegia, ‘Hurtigruten, inseguendo l’aurora boreale’ è un viaggio di gruppo in esclusiva di 5 giorni con partenza il 4 e il 30 dicembre, il 4 febbraio e il 18 marzo. La crociera inizia da Tromso e prevede una giornata intera dedicata al wilderness artico, con escursione in ciaspole nella tundra; si fa rotta verso nord con escursione a Capo Nord, e arrivo a Kirkenes con visita dello Snow Hotel, tutto realizzato in ghiaccio, e gita sulle slitte trainate dai cani huski. Quote da 1.955 euro a persona.
E per finire, un viaggio individuale in Groenlandia, ‘Ice Age’ di 6 giorni a partire da 1.795 euro a persona, con partenze individuali garantite ogni venerdì fini ad aprile. Infine, ‘Isole Faroer, dove la natura tocca l’anima’ di 5 giorni, a metà strada tra Islanda e Norvegia, un viaggio individuale in self drive, dedicato alla naturalezza, dove si possono osservare animali come pulcinella di mare, deliziosi villaggi e imponenti paesaggi. E’ questa la località dove si osserverà meglio il 20 marzo 2015 l’eclissi totale di sole.