Il Marocco deve il suo nome alla città di Marrakesh che nel Medioevo era conosciuta in Europa come ‘città di Marocco’. Ecco qualche proposta di Evolution Travel per scoprire il paese nordafricano:
‘Alla Scoperta del Deserto e dei tre Atlanti’: un itinerario attraverso il Piccolo, il Medio e il Grande Atlante, toccando una natura incontaminata, le belle architetture e la vita dei villaggi dai ritmi secolari. Si parte da Marrakech in auto 4×4 per le Cascate d’Ouzoud, quindi il lago di Bin El Ouidane, si guiderà attraverso magnifiche strade di montagna circondate da lecci per arrivare a Iminifri. Da qui si attraverserà l’Atlas per raggiungere Kelaat Mgouna, oasi nella valle del Dades, quindi per Tinghir, famosa per i suoi magnifici canyon del Todra. Si prosegue per Tinjdad, quindi per Erfoud, la capitale amministrativa per la regione situata tra le montagne del Medio Atlante a nord e il deserto del Sahara a sud. Visita di Rissani, quindi Zagora, attraversando il Djebel. Si prosegue per Ouarzazate, quindi Taourirt e poi la kasbah di Ait Benhaddou. Si ritorna a Marrakech per visitare: il Giardino Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia. il Museo Dar Si Said, i souk, dei quartieri artigianali e la Piazza Djemaa El Fna con il suo intrattenimento non stop.
L’itinerario di 8g/7n parte da 565 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione con spostamenti in veicoli 4×4 e guida parlante italiano.
‘Tour delle Città Imperiali’. un itinerario per scoprire la parte settentrionale e centrale del Marocco. Si parte da Casablanca e si prosegue per Rabat e Meknes. Quindi Moulay Idriss, città santa (vi è sepolto il fondatore dell’Islam), Volubilis e quindi Fes con visita della vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bounania e Attarine, la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine e i souk più rinomati del Marocco. Quindi partenza per Marrakech, passando per Mrirert e Khenifra. Rientro a Casablanca. L’itinerario di 8g/7n parte da 575 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione e voli.
La ‘Parigi-Dakar’ di Evolution Travel: un itinerario a bordo di 4×4 nel sud del Marocco, dalle montagne all’oceano, toccando una natura incontaminata. L’itinerario parte da Marrakech. Si prosegue per Es Saouira, quindi Agadir e poi Tafraout. Si procede per Tata, in direzione della Valle degli Ammeln, per visitare una casa rurale berbera dalla struttura intatta. Si continua verso gli altipiani e poi verso la ‘Valle Incantata’. Oltre il canyon si aprono le pianure desertiche del pre-Sahara. Inizio della lunga traversata per Zagora, con breve sosta a Tissint, quindi le dune di Chegaga, il lago Iriki. Si prosegue la traversata su pista sino a costeggiare la riva sinistra del fiume Draa. Si ritrova l’asfalto a M’hamid. Rientro a Marrakech risalendo la valle del Draa, costeggiano per buona parte il fiume e lo splendido palmeto interamente coltivato. Sosta ad Ait Benhaddou, villaggio di terra dalle torri altissime, quindi Ouarzazate, il valico di Tizi’n Tichka. L’itinerario di 8g/7n parte da 659 euro per 8g/7n per persona, in camera doppia, in pensione completa con veicoli 4×4.
‘Il Sud del Marocco’ è invece un breve itinerario per scoprire il sud del Marocco partendo da Marrakech, la perla del sud’, proseguendo per il villaggio di Telouet, per visitare la kasbah di Glaoui e quella di Ait Ben Haddou, e poi per Ouarzazate, con visita della kasbah di Tiffeltout, di Taouirt, e ai famosi Atlas Film Studios. Si prosegue per Taznakth, famosa per i suoi tappeti Berberi, e quindi per Zagora, con visita della famosa biblioteca di Tamgroute. L’itinerario di 5g/4n parte da 415 euro per persona in camera doppia in mezza pensione con voli.
http://marocco.evolutiontravel.it