Nicolaus, numeri da record per il booking online: utenti +50% e fatturato +120%

Il successo della stagione estiva di Nicolaus si accompagna a una crescita dei numeri del booking. Da rilevare la performance del nuovo web booking, implementato grazie al potenziamento della rete e dei server per supportare il traffico generato dall’ingresso dei traghetti nella teleprenotazione. Solo nell’ultimo mese si registra una crescita del 60% di visite su b2b.nicolaus.it, accompagnata da un incremento degli utenti del 70%.

Sempre nell’ultimo mese si riscontra che i preventivi effettuati usando b2b.nicolaus.it sono circa 3.000. Conseguentemente all’intenso utilizzo del booking online, cresce anche il fatturato generato da questo canale 2016 che rispetto al 2015 segna un +120%.

La mole di preventivi passata attraverso il sito si è tradotta nell’aumento di efficienza della performance del Call Center, che ha potuto concentrare un maggior numero di risorse sulle richieste telefoniche, cresciute a giugno del 70%.

Per venire incontro alle adv, l’operatore ha potenziato anche il Call Center, inserendo 8 nuovi collaboratori ed estendendo l’orario booking fino alle 20.30, compreso il sabato pomeriggio.

In dettaglio, dalle pratiche si rileva un aumento della clientela proveniente dal Nord Italia e un profilo medio-alto del target privilegiato dell’operatore, in linea con lo standard del prodotto Nicolaus Club – 4 e 5 stelle in Grecia, 4 stelle in Italia -, dell’offerta di charme in masseria e con la fascia di prezzo legata all’offerta pacchettizzata (volo + soggiorno).

Il boom del prodotto pacchettizzato, che ha prodotto un incremento del 120% rispetto al 2015, ha portato alla conferma di tutti i 16 voli charter, incluse le 3 rotazioni per la Puglia da Malpensa, Bergamo e Verona. La disponibilità di 1 volo per la Calabria e 4 voli per la Sardegna, 4 voli per la Sicilia e 4 per la Grecia per un totale di 40.000 posti volo.

Su tutte le pratiche individuali Nicolaus ha deciso di non applicare alcun incremento relativo al prezzo carburante, nonostante i rincari del jet fuel degli ultimi 3 mesi. L’operatore è stato in grado di assorbire la totalità delle differenze di prezzo anche in virtù degli accordi preferenziali stipulati a inizio stagione con Alitalia, Meridiana, Mistral Air e Air Baltic.

“I numeri della stagione ci stanno dando soddisfazione e i dati che interessano il boooking online ci forniscono un indicatore di rilievo sull’importanza del lavoro fatto per ottimizzare questo strumento. Le adv lo utilizzano sempre di più e ogni giorno registriamo nuovi utenti”, commenta Roberto Pagliara, presidente Nicolaus.

editore:

This website uses cookies.