Nell'anno in cui Club Med festeggia il 60° anniversario dall'apertura del primo Villaggio in Toscana, il gruppo lavora a importanti cambiamenti in termini di prodotto, di strategia commerciale e di visibilità per far conoscere alla distribuzione il nuovo Club Med.
Il nuovo Club Med è un prodotto attento alle esigenze della clientela italiana, focalizzato sulla famiglia grazie alla creazione di luoghi dedicati ai bambini e agli adolescenti e sulle coppie e i viaggi di nozze grazie alla massima flessibilità nella costruzione dei pacchetti.
Per valorizzare la sua nuova immagine, Club Med ha deciso di consolidare il rapporto con le adv, in particolare quelle con una clientela di prestigio, esigente e alla ricerca di proposte tailor made, attraverso un sistema commissionale che riconosca loro la giusta redditività. Una conquista del trade basata su un sistema semplice che, da oggi, prevede una commissione unica (volo+soggiorno), senza alcuna distinzione tra charter e linea. Una politica molto incentivante dalla quale ci si attende un incremento della vendita dei pacchetti ‘volo + soggiorno' pari al +25% sulla stagione invernale. A differenziare ulteriormente Club Med rispetto al mercato è il pagamento della commissione prevista dal contratto anche sulle offerte speciali.
"La commissione sul nostro contratto – commenta Danilo Ferrandino, direttore vendite individuali Club Med Italia – sarà chiara, con una divisione tra quella riconosciuta per vendite con iva e senza. Incentiveremo, quindi, con delle over molto forti la vendita dei nostri Resort 4/5 Tridenti. Abbiamo, infatti, creato un piano commerciale aggressivo per il lancio del Resort di Sinai Bay in Egitto. Il piano vede coinvolte 100 adv che hanno pre-acquistato soggiorni in questo Resort a condizioni particolari, garantendosi nella vendita una forte redditività".
Nella logica di una strategia di distribuzione selettiva sono state riviste anche le commissioni per le agenzie di fatturato basso che partiranno in linea con il mercato e per il primo anno di attività sarà loro offerta la possibilità di ottenere, con poche pratiche, dei premi commissionali in linea con le massime condizioni di mercato. Infine, Club Med è alla ricerca di 300 nuove adv che possano vendere il Club Med del futuro, i prodotti 4/5 Tridenti e soprattutto il Resort di Cefalù che verrà riaperto a luglio 2012.