giovedì, 28 Marzo 2024

Rebranding Club del Sole: social affidati a Oneday Group

A un anno di distanza, il team Business Builder, la unit di OneDay Group che aiuta le realtà imprenditoriali a innovarsi e rinnovarsi, tira le somme della collaborazione con Club del Sole e del lavoro svolto a seguito dell’importante Rebranding per riposizionare sui social l’azienda romagnola, leader in Italia delle vacanze all’aria aperta che ad oggi conta 20 villaggi vacanza a pochi passi dal mare, distribuiti in 7 Regioni d’Italia. Un lavoro svolto in sinergia tra le due realtà, durante il quale il team di OneDay ha supportato il Brand raggiungendo importanti risultati: già nei primi mesi, infatti, i nuovi contenuti social di Club del Sole erano stati visti da più di 13 milioni di profili che hanno generato a cascata oltre 160 mila visite sui profili aziendali e un incremento del 40% dei follower.

Il primo focus del team Business Builder di OneDay è stato quello di razionalizzare i profili social esistenti creando un vero e proprio Speaking Brand Profile. Successivamente, l’obiettivo è stato ideare una strategia di riposizionamento social improntata sul racconto della nuova Visual Identity aziendale. Uno storytelling realizzato attraverso un linguaggio giovane e la creazione di contenuti di Instant Marketing in grado di cavalcare trend di successo – come Natale, Sanremo e l’Intelligenza Artificiale – che hanno aiutato il brand a posizionarsi nella mente della propria community da un altro punto di vista. Queste attività, infatti, hanno permesso non solo di ampliare il target di riferimento, focalizzato su famiglie e pet lovers, ma anche di coinvolgere un pubblico più giovane, come i neo-genitori tra i 25-34 anni.
Un importante punto della strategia social è stata la comunicazione off season, una sfida rilevante per tutti quei Brand che concentrano le proprie attività in un preciso momento dell’anno. Attraverso contenuti nostalgici di fine estate, post sulle festività e spoiler della stagione successiva, con uno sguardo anche sul lavoro del team di Club del Sole durante tutto l’anno, è stato possibile interagire continuamente con il pubblico. Una mossa vincente che sta permettendo a Club del Sole di mostrarsi anche durante il periodo di chiusura delle strutture, posizionandosi così un passo avanti rispetto ai competitor e alimentando il sentimento positivo della community.

“La mission di OneDay consiste nel testare, implementare e diffondere un nuovo modo di vivere il lavoro e fare impresa. Ed è proprio così che lavora il nostro team, mettendo le competenze al servizio di altre realtà al fine di emergere e differenziarsi dai propri competitor – spiega Betty Pagnin – In questo primo anno da partner, insieme a Club del Sole abbiamo gettato le basi per la rivoluzione e davanti a noi si prospetta un altro anno di lavoro, sempre insieme, a quattro mani”.

“Il supporto di One Day è stato fondamentale sia per comunicare il nostro nuovo posizionamento di Brand sia, grazie alle strategie off-season, per essere sempre più presenti durante tutta la Customer Journey dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di essere un Lovebrand e sappiamo che, lavorando a quattro mani con uno dei player più influenti nel Business & Community Building, stiamo andando nella direzione giusta”, commenta Michela Marzoli, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo.

News Correlate