mercoledì, 24 Luglio 2024

Record di eventi per Volonline: 105 tra webinar, training e formazione

Il Gruppo Volonline guidato da Luigi Deli chiude la ‘stagione’ degli eventi con 105 attività realizzate tra settembre 2023 e giugno 2024 tra momenti di formazione, training, convention, roadshow riservati agli agenti di viaggi e organizzati direttamente o in collaborazione con enti del turismo, catene alberghiere, compagnie aeree e crociere. Una cifra importante, quadruplicata rispetto a quella di settembre 2022-giugno 2023. La crescita è stata possibile grazie al potenziamento del dipartimento marketing, con personale dedicato e specializzato.

“A fine giugno sospendiamo le attività di formazione ed eventi perché gli agenti di viaggi sono impegnati nelle vendite estive, ma riprenderemo a settembre con un nuovo e ricco calendario”, commenta Marta Tampieri che coordina le attività di co-marketing e gli eventi del Gruppo Volonline.

Nel corso dell’anno, la partecipazione delle agenzie di viaggi è stata sempre molto qualificata e attenta.

“Dare un numero medio di partecipanti non è possibile perché dipende da molti fattori: possiamo dire che non siamo scesi mai sotto i 30 e siamo arrivati anche a 135 presenze e che abbiamo pertanto superato i 3.500 partecipanti annuali. Nei nuovi uffici, inaugurati poco meno di un anno fa, disponiamo di una sala riunioni che ci consente di organizzare training per un selezionato numero di agenzie. Poi ci sono gli eventi organizzati in tutta Italia con i partner commerciali: questi momenti di networking imprescindibili facilitano il passaparola tra agenzie, allargano ulteriormente la base agenzie e sono pertanto sempre più numerosi gli agenti di viaggi che si approcciano per la prima volta. E in particolare c’è stata grande presenza in città “minori”, come Perugia e Potenza”, prosegue Tampieri.

:“La caratteristica di essere un Gruppo multibrand consente alle agenzie di viaggi di interfacciarsi con un unico interlocutore per target di clientela e necessità differenti: questo, insieme al nostro know how nel digitale e alla competenza dei nostri collaboratori, è molto apprezzato dalla rete agenziale. Inoltre, il successo riscontrato per gli eventi organizzati in tutta Italia, è merito del nostro sales team diretto da Sandro Ferrari, che ci ha consentito non solo di coprire praticamente tutta la penisola grazie a professionisti che da anni operano sul mercato, ma di dare continuità commerciale e operativa a questi momenti di incontro. Il Gruppo, le cui aspirazioni esponenziali e Travel Tech stanno trainando la crescita, è assolutamente consapevole e fermamente convinto che tutto ciò sia possibile e debba partire dal fattore umano: in sostanza, il ruolo del digitale è semplicemente quello di rendere esponenzialmente scalabili know how e operation umane”, commenta Luca Adami CTO e CMO del Gruppo Volonline.

Il dipartimento marketing del Gruppo Volonline ha anche differenziato i format, introducendo nuovi eventi come i Galà riservati a Top Travel Agents, organizzati in location particolarmente esclusive e d’atmosfera come, per esempio, all’interno di musei.

“I riscontri del nostro impegno durante l’anno sono stati positivi sia in termini di interesse sia di aumento delle vendite: stiamo vedendo una crescita significativa su tutte le destinazioni e in alcuni casi abbiamo avuto evidenza concreta di richieste di preventivi e prenotazioni a seguito di un evento. Stiamo già lavorando al calendario 2024/2025 con un format innovativo previsto in sede il 25 settembre, Air Day, dedicato alla flight consolidation, durante il quale le compagnie aeree potranno incontrare gli agenti di viaggi, rispondere alle loro richieste e partecipare tutti insieme a momenti di networking. Un format che ha riscosso un grande successo: appena lanciato, nel giro di 48 ore, gli slot dedicati alle compagnie aeree erano già tutti prenotati” conclude Marta Tampieri.

News Correlate