venerdì, 3 Febbraio 2023

Relax, avventura ed edonismo a top per Capodanno

Relax, ma anche avventura ed edonismo sul podio dei vacanzieri per il Capodanno 2023. Ad evidenziarlo Vamonos-Vacanze.it, TO che ha inventato il format ERA (Experiential, Relax & Adventure) pensato per chi vuole vivere – anche dietro l’angolo – esperienze autentiche lontane dai vecchi stereotipi dei viaggi, conciliando il viaggio avventura con le esigenze di relax e la ricerca di edonismo, decidendo volta per volta come dosare queste tre componenti così richieste dai vacanzieri italiani.
Il successo è stato tale che, dopo avere provato un viaggio Vamonos Vacanze, gli stessi vacanzieri hanno descritto l’esperienza come quella che si potrebbe vivere in un circolo privato, da cui l’idea di iniziare a proporsi a partire dal 2023 come il ‘Club dei Viaggiatori’.
“In effetti abbiamo voluto essere e siamo stati fin dall’inizio una specie di Club, una Community per gente appassionata di viaggi allettata dal poter vivere nuove esperienze e nuove emozioni – spiega Emma Lenoci, founder di Vamonos Viaggi Eventi SRL – L’esperienza è molto simile ad un vero e proprio circolo perché poi i nostri membri tendono a ripetere l’esperienza e spesso si rincontrano proprio durante i nostri viaggi. L’ideale, insomma, per i gruppi di amici che vogliono partire insieme o per chi è solo e vuole fare nuove conoscenze.
Certo le nostre non sono vacanze per una famiglia con figli, ma non siamo e non vogliamo essere un tour operator per single, vogliamo andare oltre gli stereotipi. Non organizziamo ‘sfigati’ viaggi per single anche se capita spesso che durante i nostri viaggi scocchino scintille: piccole avventure estive o anche storie importanti”aggiunge l’ideatrice di Vamonos-Vacanze.it.
Insomma l’unico limite di questo TO è quello di proporre un turismo ‘child free’, che d’altra parte è ormai un fenomeno planetario. I pacchetti ‘ADULTS ONLY’ sono sempre più diffusi e continuano a riscontrare un tale successo da fare addirittura registrare in Spagna un overbooking, come accade nei 27 stabilimenti del Gruppo Piñero a marchio ‘Bahia Principe Hotels & Resorts’ (per un totale di ben 14 mila camere) o nei resort della catena Sandals, che accettano appunto solo maggiorenni.
Ma quali sono le richieste dei vacanzieri per questo Capodanno? Secondo quanto rileva Vamonos-Vacanze.it il 68% di essi punta a rilassarsi, il 53% ha desiderio di avventura ed il 27% è interessato al puro edonismo, con una vacanza media che è di 7 notti.
Tra le mete più gettonate troviamo l’Egitto dove Vamonos-Vacanze.it propone Sharm El Sheik dal 31 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 a 1.499 euro, ma anche i Caraibi (a 2.899 euro) e Santo Domingo (a 2.999 euro) nelle medesime date, il fantastico tour del Marocco (dal 28 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 a 2.299 euro), la Crociera MSC a Dubai, Abu Dhabi e Qatar (dal 29 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 a 2.899 euro) ed il Capodanno alle Canarie – Fuerteventura (dal 26 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 a 1.999 euro).
“Per la montagna invece cambia il tipo di domanda: gli italiani non partono più solo per sciare ma prevalentemente alla ricerca di relax, wellness, edonismo, enogastronomia”, conclude Emma Lenoci. E tra le proposte di Vamonos-Vacanze.it ad andare per la maggiore in questo caso è Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da scii del Trentino (dal 30 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 a 1.299 euro).

News Correlate