martedì, 23 Aprile 2024

Si conclude il ciclo di meeting ‘Da TE’ con le adv del Gruppo Bluvacanze

9.758 km percorsi in 48 giorni: si sono conclusi i ‘Da TE’, incontri del network Bluvacanze e Vivere&Viaggiare in tour per lo Stivale per un confronto diretto con le agenzie di viaggi. Ad accompagnare questo percorso in numerosi appuntamenti è stato anzitutto OTA Viaggi, così come altre tappe hanno visto la partecipazione dei tour operator NAAR e Gastaldi Holidays. Tutti partner del programma Gold, progetto di incentivazione alle vendite, oggi sottoscritto in contratti triennali per favorire una pianificazione migliore dei contenuti.
Il roadshow è servito a tastare il polso dei profondi cambiamenti in corso d’opera nella rete.
“Lo spirito dei Da TE, che abbiamo lanciato nel 2021, è proprio quello di ‘prima che io parli, dimmi tu’: è un approccio di ascolto che annulla il gap tra la sede centrale e i negozi sul territorio, tra le esigenze di strategia della base e quelle di tattica del perimetro. Con risultati  eccezionali e una raccolta di informazioni e mood sui quali lavorare per almeno un trimestre”, argomenta Claudio Busca della Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze.
Gli incontri sono stati 37 complessivamente, per 300 punti di vendita e 420 agenti incontrati in sessioni di mezza giornata. Gli argomenti: le criticità dei territori e della stagione in corso, le innovazioni che il Gruppo ha rilasciato in questa prima parte dell’anno, la fotografia di un nuovo mercato che si affaccia in agenzia di viaggi.
Protagonista virtuale e tecnologica dei DA TE è stata ‘Ada’, la piattaforma gestionale in aggiornamento continuo delle proprie funzionalità e che sforna dati da tradurre in azioni di marketing e commerciali.

Ecco alcuni spunti emersi attorno ai quali agenzie Bluvacanze e Vivere&Viaggiare lavoreranno insieme al management del Gruppo per incrementare la propria marginalità:
– prima orientati al fai da te con servizi aerei low cost, giovani nella fascia di età 25-35 anni si affacciano in agenzia alla ricerca di vacanze dal budget competitivo
– le agenzie abbracciano la digitalizzazione senza più remore: tra le piattaforme digitali balza in testa Instagram per efficacia di comunicazione, con la fondamentale collaborazione delle attività di social media management del Gruppo
– le conferme di agosto tardano ad arrivare, i clienti sono orientati su settimane meno costose

La prossima tornata dei Da TE è prevista per la primavera 2024.

News Correlate