martedì, 30 Aprile 2024

Stati Uniti insoliti nella programmazione di Volonline

Proporre gli Stati Uniti in un modo differente e inusuale e conquistare i repeater innamorati di questa destinazione. È questo l’obiettivo 2024 del reparto Nord America di Volonline, che per la stagione estiva ha arricchito il portale di nuovi itinerari con partenza garantita, di Fly and Drive ed escursioni offrendo complessivamente quasi 600 proposte per Stati Uniti, Canada e Caraibi. Una programmazione importante, che ha richiesto anche un investimento in risorse umane: in tutto sono dodici le persone che si occupano di prodotto e booking Stati Uniti nei tre uffici Volonline nella sede di Milano e nelle filiali di Roma e Napoli.

“Questa meta non subisce mai cali sensibili – commenta Alessandra Pisoni, Product Manager Stati Uniti – e questo indipendentemente dai costi e dalla disponibilità. Nel 2022 c’è stato un vero e proprio boom, confermato per altro nel 2023, e quest’anno il trend è molto simile, nonostante l’incremento dei prezzi non riguardi soltanto i voli ma anche i servizi. Tra l’altro, togliendo l’alta stagione, proprio il prezzo del volato è tornato a essere un po’ più accessibile e, se si viaggia nei periodi di spalla, le tariffe sono tornate a essere interessanti”.

Le destinazioni più richieste sono sempre New York (nel 2023 l’operatore ha registrato 6.800 passeggeri), sia come soggiorno sia in abbinata con i Caraibi (ad es. nel 2023 Cancun 1.300 e Repubblica Dominicana 2.000) o altre città nord americane (Toronto 700 e Boston 1.150), il giro dei grandi parchi, la California (Los Angeles 2.800 e San Francisco 1.500) combinata con i parchi dell’Ovest o con le isole dell’Oceano Pacifico, la Florida con Orlando (600) e Miami (3.200 pax) abbinata ai Caraibi.

“Abbiamo molte agenzie di viaggi che apprezzano la nostra proposta di mete Off the Beaten Track – continua Pisoni – tra queste il tour ‘Storia, musica e tradizioni degli Stati Uniti del Sud’, sontuoso itinerario in Louisiana con navigazione sul Mississippi e visita delle principali località icone della musica Made in USA; oppure ‘Le Sacre terre dei nativi: Idaho e Montana’ che permette di entrare in contatto con l’autentica cultura dei Nativi americani. In programmazione abbiamo inserito anche dei tour che si svolgono nell’area delle Montagne Rocciose, l’autentico Great American West, dove l’atmosfera è quella western “cappelli e stivali”. Ma anche itinerari che si svolgono tra il Nord e il Sud Dakota, nel New England e nel Vermont con proposte durante il suggestivo periodo del foliage. Un altro itinerario decisamente insolito è ‘Oltre le Outer Banks’, alla scoperta delle isole barriera al largo della costa della Carolina del Nord e della Virginia sud-orientale, tra spiagge e cittadine coloniali”.

Per gli USA, Volonline propone tour di gruppo a data fissa e con partenza garantita.

“Negli ultimi anni, abbiamo visto crescere i gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi che accompagnano personalmente i tour, soprattutto in caso di clienti abituali e repeater. Stiamo collaborando molto bene su gruppi anche di 20-25 persone, accompagnati dagli agenti”,  aggiunge Pisoni.

Sempre molto richiesta per gli Stati Uniti la formula Fly&Drive, che consente libertà negli spostamenti ma anche il vantaggio di prenotazione hotel, servizi e assistenza.

“Per il Fly&Drive, tipologia di viaggio nata per chi è indipendente, ci chiedono comunque suggerimenti per itinerari insoliti. È il prodotto di gran lunga più venduto durante il periodo estivo, circa l’85-90% delle vendite stagionali del booking di Milano, mentre per i booking di Roma e Napoli c’è una maggiore incidenza dei tour di gruppo” precisa Alessandra Pisoni.

Se per gli itinerari che si svolgono sulla costa Est degli Stati Uniti è naturale l’abbinamento con i Caraibi – Repubblica Dominicana, Aruba, Antigua, Bahamas e, di recente, anche Barbados – per quanto riguarda la costa Ovest prevalgono le isole Hawaii, una destinazione sulla quale Volonline è particolarmente versato.

“Le Hawaii non sono da intendere come soggiorno mare ma sono, piuttosto, la destinazione ideale per una vacanza attiva e di scoperta culturale e naturale, adatta a chi ama i grandi spazi o fare trekking, per esempio. Se si prenota con anticipo e in periodi di bassa stagione, le tariffe voli sono decisamente ragionevoli”, precisa Pisoni.

Volonline propone un F&D Hawaii di 17 giorni con visita di Maui e Big Island e termine del viaggio a Las Vegas.

Infine, molto importante, è la formazione per gli agenti di viaggi.
“Se informati e formati, gli agenti di viaggi propongono itinerari meno battuti e questo rispecchia in pieno la nostra volontà di promuovere un prodotto USA meno classico”, conclude.

News Correlate