CartOrange propone un itinerario storico per vedere Londra con gli occhi della Regina Elisabetta I. “Quello che noi proponiamo con questo itinerario – afferma Silvia Romagnoli, archeologa che cura la parte storico-scientifica dei viaggi CartOrange – è vivere ‘in diretta’ gli eventi più importanti della vita di uno dei personaggi più potenti e influenti della storia, rivedendo alcuni luoghi chiave, immaginandoli nei loro contesti d'epoca e ricostruendo anche quello che oggi non è più possibile vedere a causa di rifacimenti e ristrutturazioni delle epoche successive”.
La storia di Elisabeth inizia dal palazzo di Hatfield, a nord di Londra, in cui la futura regina trascorse gli anni della sua infanzia. Si parlerà anche della donna Elisabetta, vanitosa e attenta alla cura di sé. Si visiterà la Torre di Londra, non tanto per i famosi gioielli della corona, quanto per rivedere i luoghi della sua prigionia e dell'esecuzione della madre Anna Bolena. Altre tappe del viaggio saranno Westminster Abbey, sede dell'incoronazione di Elisabetta, che oggi ospita la sua tomba; la città di Windsor, dove si trova il castello che era uno dei luoghi preferiti dalla regina; e lo Shakespeare's Globe, fedelmente ricostruito su modello del teatro elisabettiano.
La video presentazione online del nuovo viaggio si terrà giovedì 7 giugno alle 21 su www.cartorange.com. Durante la diretta lo staff turistico e storico di CartOrange presenteranno l'itinerario con immagini, musica e parole. Per i partecipanti è prevista poi una video lezione con uno storico, da seguire via web, e l'accompagnamento durante il tour. Per assistere alla video presentazione, gratuita e senza impegno, è necessario prenotarsi sul sito.