Nonostante un leggero calo nelle vendite per l’estate in corso, fenomeno che ha colpito tutto il mercato turistico italiano, non hanno subito grossi contraccolpi le vendite per le destinazioni lungo raggio come Giappone, Indocina e Malesia proposte da TOAssociati.
“La stagione è iniziata lentamente – spiega Fabio Urtatelli, direttore tecnico dell’operatore romano – ma oggi possiamo ritenerci fortunati perché abbiamo quasi eguagliato le vendite realizzate nello stesso periodo del 2007, anche se registriamo una decisa inversione di rotta per le richieste di viaggi, oggi più numerose per le destinazioni lungo raggio”. Le mete a medio raggio, come Giordania, Siria, Libia ed Egitto, hanno infatti segnato un calo mentre sono in crescita i tour in Giappone, India, Filippine e Malesia.
“I dati – comenta Annamaria Petrosillo, responsabile della programmazione TOAssociati – confermano quanto già sapevamo: quest’anno sarà principalmente la fascia medio-alta della popolazione a viaggiare, a fronte della forte penalizzazione subita dai turisti appartenenti alla fascia media, che probabilmente sono più sensibili alla crisi attuale ”.
Settembre, intanto, fa già registrare un discreto incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, sempre sul lungo raggio, per mete quali Giappone, India e Filippine.