venerdì, 19 Aprile 2024

Turbanitalia presenta le novità Iran e Sri Lanka

Turbanitalia distribuirà 2 cataloghi distinti, uno sulla Turchia e uno che raccoglie tutte le altre destinazioni: Giordania, Oman, Emirati Arabi, Armenia, Georgia, Uzbekistan, Egitto, Sri Lanka e Iran. Il catalogo cartaceo è una selezione dei viaggi, ma tutti sono disponibili sul sito www.turbanitalia.it dove vengono costantemente aggiornati e arricchiti nel corso dell’anno.

Si tratta di viaggi principalmente culturali, dove il soggiorno balneare è considerato quasi sempre come estensione rilassante. La maggior parte di questi viaggi è fattibile a livello individuale, per consentire la massima personalizzazione.

‘Giordania, Wadi Rum e Feynan’ (tour privato) in jeep 4×4, cena nel campo tendato sotto le stelle e pernottamento in tenda. Il mattino successivo partenza per la riserva naturale di Dana e arrivo a Feynan, dove le montagne incontrano il deserto; cena e pernottamento presso il Feynan Ecolodge, fornito di energia solare e pluripremiato per il servizio. Visita di Feynan per esplorare la vallata che circonda l’ecolodge, con le rovine di Khirbet Feynan, e le miniere di rame che risalgono a 6000 anni fa. Il giorno successivo incontro con la comunità di Ghor Al Mazraa, per assaporare le tradizioni locali radicate nelle famiglie, come la preparazione dei piatti tradizionali ‘Shrak Bread’ e ‘Gallayet Bandoura’ (da 1900 euro, voli esclusi).

‘Egitto, Insolito Nilo’, crociera di 7 giorni (partenze ogni sabato). A El Kab il Nilo è costeggiato da alti pinnacoli di roccia che si alternano a palmeti; qui si potrà visitare la Necropoli. In corrispondenza di Gebel El Salsela si navigherà tra ripide pareti di arenaria lungo le quali sarà possibile scorgere antichi graffiti e sostare al villaggio nubiano di El Ramady. A Gebel El Salsea si visiterà il Tempio di Horembeb, dedicato a un faraone e a diverse divinità. Si pernotterà anche ad Harbyab Island (da 1180 euro, voli esclusi).

‘Uzbekistan Express’ (una partenza al mese) per rievocare i tragitti delle carovane lungo la Via della Seta, le atmosfere da Gengis Khan a Tamerlano. Questo viaggio di 1 settimana conduce a Khiva, la città-museo famosa per le sue ceramiche turchesi, a Bukhara, città sacra dell’Asia Centrale, a Samarcanda, una delle più antiche città del mondo. Il viaggio ha il costo fisso di 1.260 euro, voli esclusi.

Iran, 2 tour privati per esplorare i musei e le moschee di Teheran, i siti di culto zoroastriano di Yadz, la solitaria tomba di Ciro il Grande a Shiraz, i profumi dei giardini e la grandezza degli imperi nelle città di Isfahan e Persepoli. Patrimoni Unesco, bazar che si snodano per chilometri, archeologia e architettura, misticismo e natura, in una meta che si rivela ai viaggiatori più curiosi.

‘Classico Iran’, 9g/8n con partenze giornaliere sino ad ottobre: da 2.040 euro, pensione completa, voli esclusi; ‘Persia Affascinante’, 12g/11n con partenze giornaliere sino ad ottobre: da 2.780 euro, pensione completa, voli esclusi.

Sri Lanka, si visitano siti archeologici e piantagioni di tè, si imparano le proprietà delle spezie e si avvistano animali selvatici.  È una destinazione perfetta per viaggi di nozze, dove al mattino si può visitare un tempio buddista, nel pomeriggio incontrare gli elefanti e poi rilassarsi in una confortevole piscina.

Turbanitalia ha ideato 4 tour.  Il nuovo ‘Romantica Ceylon’, per viaggi di nozze, nei pressi di Sigirya (cittadella risalente al V sec. d.C.), consente di pernottare al Wild Grass, un complesso di nove ville (gestito da un italiano) affacciate sulla foresta. Da qui si effettua il safari nel parco di Minnerya. Durante la stagione secca, da maggio ad ottobre, si svolge nel parco uno degli eventi naturali più spettacolari dell’Asia, il ‘raduno’, che vede la concentrazione degli elefanti in un unico luogo (da 1.950 euro, voli esclusi). Ne ‘I Colori dello Sri Lanka’ si conoscono anche il parco nazionale di Yala, il tè – forse il migliore al mondo – coltivato a Nuwara Eliya, il Tempio del Sacro Dente del Buddha a Kandy, i templi scavati nella roccia a Dambulla, l’antica capitale Polonnaruwa, l’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela e le spiagge immacolate di Trincomalee (da 1.740 euro, voli esclusi).  

www.turbanitalia.it 

News Correlate