Quest'anno Mistral Tour, operatore del Consorzio Quality Group, ha deciso di sdoppiare il consueto catalogo dedicato a Cina e Giappone e di farne ben due, entrambi consistenti nei contenuti e nelle proposte.
"Per il 2010 – spiega Michele Serra, presidente del Consorzio – prevediamo 14 itinerari di gruppo (ognuno dei quali con una media di 20 partenze a date fisse) e individuali con partenze libere una o più volte alla settimana. Ogni proposta prevede una sezione dedicata alle estensioni, dove Mistral Tour consiglia delle proposte ideali per completare il tour, sia per chi desidera estendere il viaggio, sia per chi desidera effettuare un soggiorno balneare all'insegna del relax".
La pubblicazione ‘Cina, Tibet e Mongolia' nella parte dedicata alla Cina si apre con l'Expo Universale 2010 di Shangai. Tra i tour: ‘Triangolo Imperiale' di 10 giorni che tocca Pechino, Xian e Shangai; ‘Cina classica' di 16 giorni adatto a chi visita il paese per la prima volta; ‘Cina d'autore" di 17 giorni che oltre alle mete classiche tocca la provincia dello Shanxi, dove sorge forse la più bella città antica di tutta la Cina, Pingyao. Quote da 2.495 euro a persona in viaggio di gruppo; Cina e Giappone, regine d'Asia' di 15 giorni che tocca Pechino, Xian, Shangai, Tokyo e Kyoto, con quote a partire da 2.595 euro a persona per il viaggio di gruppo. Ma il TO propone anche una Cina in libertà, con 4 soluzioni di itinerari suggeriti che include il volo intercontinentale, i pernottamenti con prima colazione, i trasferimenti, gli spostamenti in treno o in aereo e le visite più complesse, con guida in lingua italiana. Ampia parte del catalogo è riservata alle estensioni per completare il proprio viaggio.
Nel catalogo viene riproposta la Mongolia, con un ‘Gran tour' nel cuore della steppa mongola proposto in due versioni, una breve di 10 giorni e una di 13 giorni con escursione nel deserto dei Gobi. Infine, c'è anche un itinerario che tocca il Tibet, di 12 giorni, con visita di Lhasa, Chengsu, Ganden, Lago Yamdrok, Gyantze, Xigaze e Sakya, con possibilità di prolungare il viaggio in Nepal o a bordo del treno più alto del mondo che da Xining porta a Pechino.