Vacanze in ‘coolcation’ per sfuggire al caldo
18 Luglio 2025, 12:15
Mentre l’Italia boccheggia sotto il sole cocente, una nuova generazione di viaggiatori scopre il piacere inaspettato delle coolcation, vacanze esclusive in destinazioni fresche che stanno trasformando il concetto stesso di estate perfetta. Evolution Travel ha saputo cogliere questo trend in crescita, per proporre tour e destinazioni in posti dove cercare refrigerio e comfort climatico, senza rinunciare alla qualità dell’esperienza di viaggio.
SVEZIA, tra castelli millenari e misteriose leggende
In ottica “coolcation”, il nuovo eldorado delle vacanze estive sono le destinazioni del Nord Europa. Come la Scozia. Qui, tra le brume delle Highlands si nasconde un mondo di leggende e misteri e il mito del mostro di Loch Ness continua a affascinare viaggiatori di tutto il mondo. Passeggiare tra i ruderi del Castello di Urquhart con una temperatura che raramente supera i 20 gradi, anche nel cuore dell’estate è solo una delle esperienze da vivere con Evolution Travel. Da Glasgow a Edimburgo, con il suo castello arroccato su un antico vulcano spento, passando per la magica Isola di Skye, ogni tappa è un tuffo nella storia millenaria di questa terra Con il tour di gruppo per una settimana in hotel 3 e 4 stelle – a partire da 1.790 euro a persona – seduti comodamente in pullman, si ascoltano le vicende di clan e battaglie che hanno forgiato l’anima di questa nazione, mentre il paesaggio scorre fuori dal finestrino in un caleidoscopio di verdi colline e laghi scintillanti.
NORVEGIA, quando la natura diventa arte
C’è qualcosa di magico nel navigare tra i fiordi norvegesi mentre il sole di mezzanotte tinge di oro le cime innevate. Dalle pittoresche Isole Lofoten, dove le tradizionali capanne rosse dei pescatori si specchiano in acque cristalline, fino al maestoso Capo Nord, ogni momento è un’emozione da provare con tutti i sensi. Il celebre tour dei fiordi in treno, votato tra i più belli al mondo, conduce attraverso paesaggi che sembrano usciti da un dipinto. La Ferrovia di Flåm, con i suoi 20 chilometri di pura bellezza tra montagne ripide e cascate spettacolari, non si dimentica facilmente. Solo mentre si naviga sul Nærøyfjord, patrimonio UNESCO, si può comprendere quanto questo sia considerato uno dei fiordi più meravigliosi al mondo. Con Evolution Travel, una vacanza di 10 giorni incluso il soggiorno è a partire da 2990 euro a persona.
ISLANDA, terra di ghiaccio e di fuoco
L’Islanda è un viaggio di esplorazione attraverso paesaggi primordiali. Con Evolution Travel si può guidare lungo la famosa Ring Road, fermandosi a ogni curva per fotografare cascate meravigliose come Skógafoss e Seljalandsfoss, geyser che eruttano verso il cielo, e spiagge di sabbia nera vulcanica che si estendono a perdita d’occhio. Il relax poi è unico nelle acque geotermali della Blue Lagoon, immersi in un paesaggio lunare. Evolution Travel propone diversi itinerari, dai più classici, come il tour di gruppo di 7 notti, a partire da 2.550 euro a persona, alle vacanze fly & drive di 14 notti, incluso il soggiorno e il noleggio auto, a partire da 3.900 euro a persona, al tour di gruppo in 4×4 attraverso i disabitati altopiani islandesi lungo la pista interna Kjölur (9 notti con soggiorno a partire da 3.550 euro).
SCANDINAVIA, tra tradizione e modernità
La Svezia accoglie i viaggiatori delle coolcation con la sua elegante capitale, Stoccolma, considerata la regina delle capitali nordiche, per poi navigare tra le oltre 1000 isole dell’arcipelago di Bohuslän, avvistando le foche che si rilassano sulle rocce, mentre la brezza marina rinfresca il volto. In Danimarca, Copenaghen rivela il perfetto equilibrio tra design moderno e tradizione, mentre per le famiglie, Legoland a Billund rappresenta un’avventura colorata nel cuore della natura danese. La Finlandia, con la sua Lapponia misteriosa, conduce alla scoperta delle tradizioni Sami. Immancabile la tappa a Rovaniemi, la vera casa di Babbo Natale, dove la magia è nell’aria tutto l’anno. Con Evolution Travel, il tour di gruppo tra i tesori di Svezia e Danimarca con soggiorno di 6 notti è a partire da 1.270 euro a persona. Il viaggio di 2 notti per visitare Legoland a Billund è a partire da 709 euro a persona, inclusi il soggiorno e l’ingresso al parco. L’itinerario di gruppo di 8 notti tra Lapponia, Capo Nord e Lofoten è a partire da 1740 euro a persona.
AUSTRIA, freschezza ad alta quota
Per chi non vuole volare fino al Circolo Polare Artico per trovare refrigerio, la meta perfetta è l’Austria, con le sue vallate incantevoli come la Valle di Defereggen, dove a 1400 metri di altitudine le temperature sono ideali per escursioni, mountain bike e momenti di puro relax, circondati da montagne che sembrano dipinte da un artista. Con Evolution Travel, il tour delle principali città austriache, viaggiando in treno da Milano o Verona, con soggiorno di 9 notti è a partire da 1639 euro. La vacanza nella Valle di Defereggen per una settimana è a partire da 540 euro a persona, in hotel 4 stelle.
SVIZZERA, dalle Alpi ai castelli sul Reno
La Svizzera è un altro gioiello da scoprire, magari a bordo di eleganti crociere sul Reno, dove 40 castelli si susseguono come perle lungo le rive del fiume, mentre le Alpi offrono uno sfondo spettacolare per un viaggio che unisce storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Una crociera di lusso di 7 notti dalle Alpi svizzere ai castelli del Reno, partendo da Basilea, con pensione completa è a partire da 3.600 euro a persona.