venerdì, 19 Luglio 2024

Valtur: ok estate, fatturato a +2% e 170 mila pax

Successo per il nuovo resort Hydra in Grecia e per la formula Prenota Prima

Nonostante le difficoltà che negli ultimi tempi hanno coinvolto il mercato globale, Valtur ad oggi registra un incremento del 2% sul fatturato rispetto all’estate 2008 e punta a chiudere, al 31 ottobre, il bilancio annuale con una crescita del 3%. Sono i primi risultati dell’estate 2009 presentati dall’operatore con la stagione invernale alle porte. Risultati positivi raggiunti anche grazie al successo ottenuto dalla novità Hydra Beach Village Resort & Spa in Grecia.
Complessivamente i passeggeri che hanno viaggiato con Valtur sono stati oltre 170 mila (presenze nelle strutture a +2%). Crescono gli individuali (+3%) mentre si registra una flessione dei gruppi e degli incentive, comunque inferiore alla media del mercato. Inoltre, anche nel 2009, il segmento Family registra un +3% delle presenze nella fascia dai 0 ai 16 anni a cui Valtur ha dedicato una nuova formula intrattenimento, Young e Tribe. Risultati estremamente positivi per le proposte Valtur dedicate ai viaggi di nozze che pesano il 5% del fatturato.
Per quel che riguarda le destinazioni, stabile il prodotto Mare Italia mentre, grazie anche all’ottimo riscontro avuto dalla nuova struttura in Grecia, le destinazioni per il medio raggio crescono col fatturato individuali del 25% rispetto alla passata stagione. Eccezionali performance per l’Egitto (+18% di fatturato rispetto al 2008 e oltre 18 mila clienti presenti solo durante la stagione estiva). Inoltre, viene confermata la meta Turchia che grazie alla struttura di Bodrum ha superato per il secondo anno consecutivo gli obietti di budget. Risultati soddisfacenti anche per Marocco e Tunisia.
Le destinazione lungo raggio hanno registrato un +2% rispetto al 2008 sul fatturato individuali confermando così Maldive e Mauritius.
Infine da rilevare un ultimo dato: il 47% del fatturato individuali dell’estate 2009 è stato prodotto con la formula del Prenota Prima già in data 31 maggio (nel 2008 si era arrivati al 40%).
www.valtur.it

News Correlate